La pasta peperoni e zucchine è una ricetta veloce, molto saporita e con poche calorie.
E’ una pasta con verdure di stagione, deliziosa appena fatta ma ottima anche fredda, quindi una sana proposta per un pranzo gustoso e leggero.
Ecco tutto ciò che serve per prepararla: pasta, peperoni di due colori, zucchina, zafferano, basilico, aglio, olio e semi di sesamo alla fine per decorazione.
I peperoni possono essere cotti in due modi, nella ricetta li ho fatti stufare in padella per una ventina di minuti, ma se fai fatica a digerire i peperoni, ti consiglio di eliminare la buccia prima della cottura in padella, oppure cuocerli in forno e quando sono belli abbrustoliti, lasciarli raffreddare, metterli in un sacchetto per 10 minuti e spellarli facilmente.
In questo modo sarai sicura di mangiare un piatto di pasta ai peperoni perfettamente digeribile, perché è proprio la pelle che rende i peperoni indigesti.
Per questa ricetta mi piace utilizzare gli spaghetti, ma si potrebbe usare qualsiasi tipo di pasta che più ti piace, quindi anche corta come penne, conchiglie o sedanini.

2 persone

30 minuti

380 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di spaghetti o altra pasta
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- uno spicchio d’aglio
- una zucchina
- una bustina di zafferano
- qualche foglia di basilico fresco
- brodo q.b.
- semi di sesamo q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare la pasta peperoni e zucchine come prima cosa lava e spunta zucchine e peperoni.
- Taglia le zucchine e dadini e i peperoni a fettine.
- Cuoci i peperoni a fuoco medio con un filo d’olio e un pizzico di sale per mezz’ora coprendo la padella con il coperchio, in modo che si crei umidità.
- Se necessario aggiungi un goccio di brodo se i peperoni asciugano troppo.
- Nel frattempo in una seconda padella rosola uno spicchio d’aglio con l’olio, aggiungi le zucchine, un pizzico di sale e cuoci con il coperchio per 10-15 minuti.
- Quando i peperoni saranno cotti, togli il coperchio e lascia asciugare il sughetto che avranno rilasciato a fuoco vivace.
- Unisci peperoni e zucchine in un’unica padella, aggiungi una bustina di zafferano e cuoci la pasta in abbondante acqua salata.
- Aggiusta il sugo di sale e pepe, aggiungi qualche foglia di basilico spezzettata e quando la pasta è cotta, amalgama il tutto aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Servi con una spolverata di sesamo.
Approfondimento
Come scegliere i peperoni
I peperoni devono avere il picciolo saldamente attaccato, devono essere sodi al tatto e con la pelle tesa e lucida, senza ammaccature.
Come rendere digeribili i peperoni
Per rendere digeribili i peperoni basta eliminare la buccia, parte bianca interna e semi, perché tutte quelle sostanze che li rendono indigesti sono contenute nella buccia, nei semi e nella parte bianca interna.
Come spellare facilmente i peperoni
Ci sono 3 tecniche per togliere la pelle dai peperoni:
- tuffare i peperoni in acqua bollente e aceto per qualche minuto
- sulla fiamma, quindi annerire la pelle del peperone sulla fiamma del fornello, mettere il peperone in un sacchetto e strofinare la superficie
- in forno irrorati leggermente con l’olio e cotti per 25-30 minuti, poi messi in un sacchetto e spellati dopo pochi minuti di riposo
- a microonde, taglia il peperone a metà, elimina semi e la parte bianca, cuocili per 2 minuti al massimo della potenza, poi metti i peperoni cotti in un sacchetto di carta e spellali dopo 5 minuti di riposo
- con il cannello da cucina (quello che si usa per caramellare il creme brulèe), poi metti il peperone in un saccheto di carta e spellarlo dopo 5 minuti