La torta rustica zucca e spinaci è un antipasto vegetariano molto semplice da preparare in autunno e in inverno.
Con le dosi della ricetta puoi preparare 2 torte rustiche ed ottenere qualcosa come 24 piccole porzioni.
Per preparare la torta rustica ho utilizzato della pasta sfoglia tonda già pronta, l’ho divisa in due parti, così da ricavarne 2 mezzelune, su ciascuna mezzaluna ho versato un cordone di spinaci, sopra ci ho versato la zucca cotta, il formaggio a cubetti, il parmigiano, ho spennellato i bordi della pasta sfoglia con il rosso d’uovo e l’ho chiusa a modi strudel.
La torta rustica zucca e spinaci deve cuocere al massimo 30 minuti, ma per verificare il grado di cottura, prova ad alzare un lato, se sotto è ancora molle significa che è ancora cruda, se è leggermente abbrustolita allora significa che è cotta.
Ho scoperto questo antipasto rustico ad un corso di cucina qualche anno fa, da allora i miei amici mi hanno chiesto a gran voce di prepararla ad ogni cena in comitiva.
Beh, li capisco a pieno, effettivamente è una torta rustica davvero ghiotta, è poi con un ripieno così gustoso capisco perché non ne avanza mai nemmeno una fetta.
Quando si preparano le torte rustiche o gli strudel salati con ripieni che contengono ingredienti acquosi è bene cercare di eliminare quanto più liquido possibile, in genere si tratta di verdure e in questo caso sono spinaci e purea di zucca.
Se il ripieno è troppo acquoso si rischia di ritrovarsi con la base della torta rustica troppo molle e questo non va bene, quindi prima di comporre gli strati io mio consiglio è ripassare gli spinaci in padella in modo da asciugarli bene e fare la stessa cosa con la purea di zucca.
24 pezzi
40 minuti
56 Kcal al pezzo
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia
- 300 g di spinaci lessati e strizzati
- 200 g di zucca Mantovana
- 50 g di Groviera
- una cipolla
- parmigiano q.b.
- un uovo
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
- una noce di burro
Preparazione:
- Cuocere la zucca pulita, sbucciata e tagliata a tocchetti, in padella con mezza cipolla affettata, un filo d’olio e del brodo vegetale ad evenienza.
- Aggiustare di sale e pepe solo quando la zucca è diventata crema asciutta, metterla da parte a raffreddare.
- Far rosolare 1/2 cipolla tritata con una piccola noce di burro in padella
- Aggiungere gli spinaci puliti e lavati,
- Coprire con un coperchio e quando tutta l’acqua che hanno prodotto gli spinaci si sarà assorbita, aggiustare di sale.
- Aggiungere una spolverata di parmigiano
- Lasciare raffreddare.
- Stendere il rotolo di pasta sfoglia, dividerlo a metà,
- Sistemare un cordone di spinaci strizzati su una delle due metà,
- Versare al di sopra degli spinaci qualche cucchiaiata di purea di zucca, proseguire con i dadini di groviera e terminare con una spolverata di parmigiano.
- Spennellare il bordo della pasta sfoglia con un rosso d’uovo leggermente sbattuto
- Chiudere la torta rustica come uno strudel.
- Spennellare anche la superficie con il rosso d’uovo, cospargi con semi di sesamo e farcisci anche l’altra metà della pasta sfoglia.
- Fare la stessa cosa con la seconda metà del rotolo di pasta sfoglia
- Cuocere la torta rustica in forno a 170°C per 20-25 minuti o fino a doratura.
Consiglio: la cosa più importante è strizzare bene gli spinaci prima di farcire la torta rustica, altrimenti una volta in forno, rilasceranno un sacco di liquido e la base della torta perde tutta la croccantezza.