Questa è la ricetta della trippa con patate come piatto unico saporito e ricco di gusto della cucina tradizionale.
La trippa con patate è un piatto povero oramai in disuso, perché la trippa non piace proprio a tutti, ma se cucinata in maniera saporita, può diventare un piatto unico veramente gustoso.
Il segreto per cucinare bene la trippa è preparare un buon sugo, quindi arricchirlo di spezie ed odori come rosmarino, salvia, peperoncino ed ottenere un sughetto di cottura ricco di sapore.
Nella mia ricetta ho utilizzato della comoda trippa confezionata già lavata e leggermente lessata, quindi molto più facile da cucinare perché non deve essere bollita per 4 ore.
I tempi di preparazione della trippa con patate sono di circa 2 ore e poco più, prima di tutto si lascia soffriggere in padella un trito di verdure, poi si unisce la pancetta e dopo qualche minuto pinoli e funghi.
A questo punto si versa la trippa e dopo aver insaporito con sale e pepe si uniscono i pelati e dopo 15 minuti di cottura si versa dell’acqua calda a coprire il tutto e si lascia cuocere a fiamma bassa per un paio d’ore.
Le patate non andranno cotte con la trippa, ma lessate separatamente e aggiunte in padella quando la trippa sarà pronta.
2 persone
30 minuti
200 Kcal a persona
Ingredienti:
- 350 g di trippa precotta (confezionata)
- 150 g di pomodori pelati
- una piccola fetta di pancetta
- 5 g di pinoli
- 30 g di funghi misti
- 1/2 carota
- 1/2 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Mettere a soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla in una padella con un filo d’olio.
- Mescolare e dopo un minuti circa aggiungere i dadini di pancetta.
- Dopo qualche minuto di rosolatura aggiungere i pinoli ed i funghi.
- Quando il tutto si sarà rosolato unire la trippa tagliata a listarelle.
- Lasciarla insaporire e regolare di sale e pepe.
- Dopo 10 minuti aggiungere i pelati tagliati a pezzi.
- Dopo 15 minuti di cottura versare dell’acqua calda a coprire o del brodo di carne.
- Proseguire la cottura della trippa a fuoco basso per circa 2 ore.
- Nel frattempo lessare le patate in abbondante acqua salata, quindi sbucciarle e una volta freddate tagliale a quadretti.
- Aggiungere le patate in padella quando la trippa sarà pronta, mescolare e servire.
Quale trippa usare in cucina
La trippa si può acquistare in macelleria o al supermercato e può essere trippa al naturale oppure già pronta da cucinare.
La trippa fresca o al naturale ha un colore più scuro e prima della cottura in padella deve essere trattata, quindi deve essere lavata molto accuratamente e lessata con acqua e un po’ di aceto per 4 ore e mezza circa in pentola normale e 60 minuti in pentola a pressione e solo dopo averla scolata e fatta raffreddare può essere cotta.
La trippa confezionata è stata già lavata e lessata, quindi con questa tipologia di trippa hai un tempo di cottura più breve.