La zucca grigliata è una ricetta a dir poco deliziosa, io la mangio tutti gli anni quando è la stagione della zucca e non passa un’intera settimana senza senza che me ne prepari un po’ per cena.
La cosa bella nel preparare la zucca grigliata è che cuoce velocemente e ha un sapore dolce e appagante, quindi ideale per accompagnare praticamente qualsiasi cosa come carne, pesce, legumi, formaggi, uova e anche alimenti vegani come tempeh, burger di soia e seitan.
Per preparare la zucca grigliata in primo luogo occorre tagliare via il gambo e togliere i semi dalla zucca.
Trovo che eliminare i semini interno della zucca con un cucchiaio sia un trucco sensazionale e divertente e se ti piacciono i semi di zucca tostati, ti consiglio di non buttarli ma di pulirli bene dai filamenti di zucca e farli saltare in un padellino per farli abbrustolire… con un pizzico di sale sopra saranno uno snack delizioso!
Fatto questo, si taglia la zucca a spicchi non troppo sottili e la si sistema su una teglia foderata di carta forno.
Di solito cerco di ottenere spicchi tutti uguali, ma tagliare la zucca da cruda non è sempre semplice, quindi se capita di fare pezzi di diverso spessore poco male!
A questo punto si condiscono le fette di zucca con olio, sale, pepe, rosmarino e le si lasciano cuocere su di una bistecchiera fino a quando le fette non si saranno intenerite e abbrustolite!
Come vedi è una cosina semplice ma decisamente deliziosa! Provala!

1 persona

15 minuti

135 Kcal a persona
Ingredienti:
- 250 g di zucca
- rosmarino q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare la zucca grigliata come prima cosa taglia la zucca a fettine alte circa 1/2 cm.
- Elimina la buccia e spennellale con dell’olio, condisci con sale e pepe.
- Sistemale su di una bistecchiera o griglia e lasciale cuocere da entrambi i lati fino a quando non saranno cotte e grigliate.