Le alici ripiene al forno sono un secondo di pesce gustosissimo ed economico.
La ricetta delle alici ripiene è molto semplice, occorrono alici freschissime pulite e pochissmi ingredienti per il ripieno, io ho scelto della ricotta fresca, prezzemolo, pinoli e aglio, per legare il tutto e dare corpo alla farcitura ho aggiunto un uovo e un po’ di pane raffermo.
L’unica cosa un po’ lunga da fare è pulire bene le alici, ma una volta fatto questo la ricetta è veramente veloce, in 10 minuti prepari un sacco di involtini di pesce e in 20 minuti sono cotti.
Il bello di questa ricetta di pesce è che sono piccoli involtini deliziosi da mangiare subito, quindi sia appena fatti, sia il giorno dopo, basta semplicemente ripassarli in forno e saranno deliziosi!
Con le dosi della ricetta ho preparato una ventina di involtini di alici, sufficienti per 3-4 persone, ma se avanzano si possono congelare da cotti e gustare nelle settimane a venire! 😉

4 persone

40 minuti

39 Kcal al pz
Ingredienti:
- 600 g di alici fresche
- 100 g di ricotta fresca
- 2 cucchiai di prezzemolo
- un uovo
- 40 g di pane raffermo
- 1 cucchiaio abbondante di pinoli
- uno spicchio d’aglio
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare le alici ripiene al forno come prima cosa pulisci le alici, pratica un’incisione sulla pancia del pesce, stacca la testa e strappa via la lisca tenendo intatto il filetto e la coda.
- Pulisci tutte le alici dopodiché sciacquale sotto abbondante acqua fresca corrente e mettile a sgocciolare su uno scolapasta.
- In una ciotola mescola la ricotta con l’uovo, l’aglio tritato e il prezzemolo tritato finemente.
- Mescola bene il tutto poi aggiungi pane tritato, pinoli, sale e pepe.
- Una volta ottenuto un impasto consistente e omogeneo sistema un piccolo nocciolo di ripieno all’interno di ogni filetto di alice.
- Arrotola partendo dalla “”testa” a modi involtino.
- Sistema i rotolini di alici su una teglia leggermente unta di olio, decora con foglioline di prezzemolo e pinoli interi.
- Cuoci le alici ripiene in forno a 180-190 gradi per 20 minuti circa.