Queste crocchette non hanno nulla a che fare carne, sono interamente fatte con le carote.
Le crocchette di carote sono completamente vegetariane, all’interno ci ho messo anche 1 uovo e un cucchiaio di parmigiano ma non ho detto che siano vegane.
Sono realizzate con carote cotte a vapore, schiacciate e amalgamate con uovo, parmigiano, pangrattato, il cipollotto tritato, la paprika e il solito pizzico di sale e pepe.
La ricetta tradizionale delle polpette di carote prevedeva l’utilizzo della farina di mandorle, in quel caso le crocchette sarebbero venute fuori più consistenti ma a me piaceva l’idea di crocchettine morbide e gustose quindi non l’ho messa.
Inizialmente ero preoccupata che non venissero come volevo ma poi è andato tutto bene e avendole cucinate in forno, non ho rischiato di danneggiarle cuocendole e rigirandole spesso nella padella.
La prossima volta proverà ad aggiungerci anche la farina di mandorle e rosolarle in padella.. vedremo..
Le crocchette di carote sono leggermente croccanti all’esterno, ma giusto un po’ perché non c’è panatura, quindi non aspettarti la croccantezza esterna tipica delle crocchette impanate nel pangrattato.
Queste crocchette alle carote possono essere servite come antipasto e sono perfette da immergere nella salsa allo yogurt o nella maionese light per una cena veloce e leggera.
Con le dosi della ricetta mi sono venute fuori 9 crocchette di carote con circa 50 calorie al pezzo!

9 pezzi

50 minuti

50 Kcal al pezzo
Ingredienti:
- 250 g di carote
- 2 cipollotti piccoli
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 50 g di pangrattato
- mezzo cucchiaino di paprika dolce
- olio q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare le crocchette di carote come prima cosa cuoci le carote a vapore fino a quando non saranno perfettamente morbide.
- Una volta cotte, schiacciale con una forchetta, aggiungi un pizzico di sale e pepe, quindi mettile da parte e lasciale raffreddare.
- In una ciotola amalgama le carote tiepide, l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, il cipollotto tritato, la paprika e amalgama il tutto.
- Forma le crocchette di carote leggermente appiattite e adagiale su una teglia foderata di carta forno leggermente unta di olio.
- Spennella le crocchette di carote con poco olio mettile a cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.
- Girale di tanto in tanto in modo che diventino dorate su tutti i lati.