Le gallette di mais le conosciamo tutti, le abbiamo mangiate tutti almeno una volta nella vita, ma prepararle a casa no, poche di noi ci hanno provato.
Ecco perché oggi ti spiego come preparare delle gustose e bianche gallette fatte in casa.
La domenica è un giorno di pigrizia, quindi quale momento migliore per sperimentare qualche ricetta golosa per la settimana a venire, se non la domenica mattina!
Per preparare le gallette di mais non c’è bisogno di alzarsi presto, anzi, si può dormire tranquillamente di più, senza fretta prendere il caffè, lentamente fare una bella colazione, portare a passeggio il cane e con tutta calma mettersi in cucina.
Non importa se alle 11 non hai combinato ancora niente, per preparare le gallette fatte in casa ti servono pochi minuti di preparazione, soli 20 minuti di cottura in forno dove puoi continuare a ciondolare per casa a modi bradipo… favoloso!
La domenica mattina trovo sia il momento migliore per preparare quelle piccole cose buone e gustose, per le quali non si ha mai abbastanza tempo e voglia durante la settimana.
Le ricette della domenica mattina possono essere delle gustose marmellate, un saporito polpettone da riporre in congelatore, un sugo di carne o delle croccanti gallette di mais bianco.
L’ispirazione mi è venuta come al solito on line, ho trovato la ricetta e già mi immaginavo a sgranocchiare queste delizie a cena… già avevo fame!
La lista degli ingredienti è a prova di carestia, farina di mais bianca, acqua e sale stop.
Queste gallette di mais possono essere preparate in modo semplice come ho fatto io o possono essere insaporite con rosmarino tritato o altre spezie, dipende dai gusto e dall’umore della tua domenica mattina 😉

20 pz

1 ora e 20 minuti

19 Kcal al pz
Ingredienti:
- 110 g di farina di mais bianca per polenta
- sale
- 500 ml di acqua
Preparazione:
- Per preparare le gallette di mais come prima cosa prepara la polenta, mescola acqua, farina, sale e lascia cuocere il tutto per 90 minuti.
- Una volta ottenuta la polenta versala su di un foglio di carta da forno, coprila con un altro foglio e stendila a circa 1 mm di spessore.
- Falla raffreddare poi leva via il foglio superiore di carta forno e taglia la sfoglia di polenta a rettangoli o quadrati.
- Trasferisci il foglio di carta forno con sopra attaccata la polenta incisa su di una teglia.
- Cuoci le gallette di mais in forno a 200 gradi per circa 20 minuti fino a quando il composto asciugherà e si formeranno le gallette.
- Togli le gallette e lasciale raffreddare, una volta fredde dividile una dall’altra staccandole con le mani.
- Mettile in un sacchetto di carta o in un vasetti a chiusura ermetica.