Home / Ricette / La Ricetta delle Pannocchie alla Piastra

La Ricetta delle Pannocchie alla Piastra

pannocchie-alla-piastra
Le pannocchie alla piastra sono un contorno veloce da preparare, ideale per chi come me ama il mais fresco!

Le pannocchie sono buonissime come accompagnamento di secondi di carne o pesce, ma sono ideali anche come spuntino leggero e saziante a metà pomeriggio.

Le pannocchie che utilizziamo in questa ricetta sono quelle sottovuoto, già pulite e precotte del supermercato, più facili da utilizzare.

Se utilizzi le pannocchie fresche dovrai prima lessarle per 10 minuti e poi abbrustolirle sulla piastra avendo cura di girare altrimenti bruciano.

La classica pannocchia abbrustolita è lo snack preferito in India, quando il mais è di stagione chiunque in India mangia il mais e i venditori ambulanti arrostiscono pannocchie tutto il giorno, sul carbone o alla griglia, le insaporiscono con spezie indiane e le servono belle calde!

E così si vede la gente camminare per strada con una bella pannocchia in mano, chi con sopra un po’ di pepe di Caienna, chi con solo del sale e chi con sale nero indiano e peperoncino!

Possiamo dire che sono il cibo da strada preferito in India, i venditori ambulanti brulicanti di clienti preparano cibi cotti cucinati al momento come appunto le classiche pannocchie speziate ma anche il sambhar le samosa e gli idli, rispettivamente zuppa di lenticchie gialle, piselli, verdure, spezie, ravioli fritti ripieni di verdure o patate e  polpette di farina di riso e farina di lenticchie cotte al vapore.

Ma se vai in India non puoi non fermarti a gustare il famoso pane naan, una sorta di piadina speziata e unta che può essere farcito con del paneer, un tipico formaggio indiano”Cheese Naan” oppure con patate e spezie “Stuffed Naan”.

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
20 minuti
Calorie
70 Kcal a persona

Ingredienti:

    • 2 pannocchie sottovuoto già cotte
    • sale fino q.b.

Preparazione:

  • Per preparare le pannocchie alla piastra elimina le pannocchie dalla confezione e riscalda una piastra a fuoco vivo.
  • Abbrustolisci le pannocchie in ogni lato girando continuamente.
  • A fine cottura cospargi le pannocchie con sale fino.
  • Per mangiarle in modo più facile, posiziona la pannocchia in piedi e raschia via i chicchi con la lama di un coltello.

Redazione