Le patate al forno sono un contorno classico della cucina italiana e che tutti amano, credo di non aver mai incontrato nessuno a cui non piacciano le patate al forno.
Per preparare delle patate arrosto croccanti fuori e morbide dentro e che siano che saporite è importante aggiungere abbastanza rosmarino e non aver paura dell’aglio.
Anche se le patate al forno sono una ricetta semplice è necessario fare attenzione ad un paio di cose in fase di preparazione perché anche se può sembrare semplice, preparare delle ottime patate al forno cotte al punto giusto e con una bella crosticina croccante non è sempre scontato.
Quindi adesso vediamo quali sono i 3 segreti o per meglio dire le 3 cose da fare se vogliamo preparare delle patate al forno a regola d’arte:
Primo segreto per patate croccanti è bene tagliare le patate a dadini o tocchetti, poi passarle sotto acqua corrente fredda per eliminare tutto l’amido.
Secondo segreto per patate arrosto tenere dentro e croccanti fuori è necessario sbollentare i cubetti di patate per soli 2 minuti prima di infornare.
Terzo segreto per patate arrosto saporite è bene cuocerle in forno con almeno 1 cucchiaio di olio ogni 200 grammi di patate, aggiungere del rosmarino fresco e degli spicchi d’aglio in camicia leggermente schiacciati.
Le dosi della ricetta sono per due persone, ma basta aumentare le grammature per poter sfamare più persone e preparare un gustoso contorno per una cena con gli amici.

2 persone

60 minuti

280 Kcal a persona
Ingredienti:
- 500 g di patate
- 2 rametti di rosmarino
- 2 cucchiai di olio evo (16 g)
- 1-2 spicchi d’aglio
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare le patate arrosto come prima cosa sbuccia e taglia a tocchetti le patate, quindi risciacquale sotto acqua fredda corrente.
- Sbollenta le patate in acqua bollente per 2 minuti se sono a tocchetti piccoli come le mie, per 3-4 minuti se sono più grandi.
- Ungi una teglia da forno con un filo d’olio, versaci sopra le patate, cospargi di rosmarino, un pizzico di sale, una grattata di pepe nero e uno spicchio d’aglio tagliato a metà.
- Copri ancora con un filo d’olio e metti in forno per 50 minuti circa a 200 gradi, accendi il grill gli ultimi 5 minuti per formare una bella crosticina.