Le patate duchessa sono una ricetta divertente e gustosa di origine francese, un modo alternativo per gustare le patate.
Ho preparato le mie prime patate duchessa per una cena tra amici, nessuno le aveva mai assaggiate e hanno davvero stupito!
Si tratta di uno sfizioso contorno facile da realizzare, si preparano in pochissimi minuti e non sono solamente buone, ma anche belle e decisamente decorative.
La preparazione delle patate duchessa è molto semplice, le patate lessate con la buccia, una volta fredde vengono sbucciate, schiacciate con lo schiacciapatate e condite con burro, tuorli e parmigiano.
Poi vanno insaporite con pepe, noce moscata e vengono messe nella sacca da pasticcere con bocchetta a stella da cui si creano dei bellissimi ciuffetti da infornare, fino a che non si sarà creata una crosticina croccante esterna.
Le patate duchessa sono una ricetta sfiziosa e molto d’impatto, sono un contorno eccezionale per accompagnare piatti di carne e pesce, sono talmente ghiotte che sarebbero buone anche da sole!
Diciamo che sono un contorno ideale per stuzzicare l’appetito, molto appetitoso e facile da preparare, anche all’ultimo minuto!!!
L’unica accortezza che devi avere durante la creazione dei riccioli di patate è non farli troppo larghi, in forno con il calore, i riccioli di patate un po’ si allargano, quindi tendono a “sedersi” leggermente e se li fai un po’ più alti, una volta cotti saranno perfetti.
L’ho scoperto in corso d’opera, quindi la prima infornata è stata un po’ critica, le mie patate duchessa si erano un po’ troppo abbassate su se stesse, ma con la seconda infornata ho capito il trucco e sono venute più carine.
Questa ricetta con le patate è perfetta anche per i bambini, la forma a riccioli simile a delle piccole stelle, sarà molto apprezzata anche dai più piccoli!
30 pz
30 minuti
35 Kcal al pz
Ingredienti:
- 500 g di patate a pasta gialla
- 50 g burro
- 60 g di Emmentaler
- 50 g parmigiano
- 2 tuorli
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare le patate duchessa come prima cosa lessa le patate con la buccia in acqua e sale fino a renderle tenere.
- Lasciale raffreddare poi elimina la buccia e schiacciale con lo schiacciapatate.
- Aggiungete il burro ammorbidito, il sale, il pepe, la noce moscata e i tuorli d’uovo, quindi impastate bene il tutto.
- Inserisci l’impasto nel sac à poche con punta a stella e realizza i fiocchetti di circa 5 cm di diametro, ponendoli in una teglia foderata di carta forno.
- Inforna i riccioli di patate duchessa per circa 20 minuti in forno già caldo a 200°C con azione grill + ventilazione in modo da seccare la superficie.
- Cuoci le patate duchessa finché i ciuffetti non saranno ben dorati.
Conservazione
Le patate duchessa si possono preparare, cuocere e congelare in modo da averle sempre pronte da gustare. Una volta cotte si lasciano raffreddare, si congelano e all’occorrenza, senza scongelarle, si fanno rinvenire in forno per circa 4 minuti.
Mentre in frigo si conservano da cotte, coperte con la pellicola trasparente per 2-3 giorni, ma non credo tu abbia questo problema, sono così buone che non ne rimarrà nemmeno una.