Le polpette di bietole sono una ricetta veloce per un antipasto semplice e saporito.
Io le preparo volentieri anche per cena, le trovo sempre buonissime e le adoro in qualsiasi momento della giornata.. si ok non a colazione si sa..
Le polpette di bietole e spinaci sono un secondo molto sano e leggero, non le friggo come si farebbe si solito, trovo che a forno siano ottime, quindi perché tutto quell’olio!
La ricetta delle polpette di bietole è semplicissima, si cuociono le verdure in padella, si strizzano bene, dopo averle tritate al coltello si amalgamano al resto degli ingredienti e si formano le polpette.
La forma di queste polpette di verdure è leggermente allungata, ho utilizzato due cucchiai e ho fatto delle quenelle (a fine articolo la spiegazione su come si fanno), ma anche tonde vanno benissimo!

18 polpette

30 minuti

36 Kcal al pz
Ingredienti:
- 600 g di spinaci e bietole surgelate
- 200 g di ricotta
- 1-2 spicchi d’aglio
- 1 uovo
- 25 g pangrattato + per la panatura
- 20 g di parmigiano reggiano
- sale e pepe q.b.
- olio evo
Preparazione:
- Per preparare le polpette di bietole come prima cosa cuoci la verdura in padella con il coperchio aggiungendo solamente un filo d’olio, aglio e un pizzico di sale.
- Quando le verdure si saranno intenerite, passale sotto l’acqua fredda e strizzale molto ma molto bene in modo da eliminare tutta l’acqua.
- Questo passaggio è fondamentale, la verdura cotta per preparare le polpette deve avere poca acqua all’interno altrimenti servirà troppo pangrattato per renderle compatte e lavorabili.
- Trita le verdure al coltello, aggiungi la ricotta, l’uovo, il pangrattato, sale, pepe e dosa il pangrattato in base alla consistenza dell’impasto.
- Io ne ho utilizzati 20 grammi. Una volta amalgamato bene il tutto forma le polpette.
- Io le ho fatte a forma di quenelle utilizzando due cucchiai, ma vanno benissimo anche rotonde.
- Passa le polpette di bietole nel pangrattato e sistemale su una teglia foderata di carta forno.
- Cuoci le polpette di bietole e spinaci in forno preriscaldato a 220°C fino a doratura.
- Una volta pronte, lasciale intiepidire qualche minuto prima di maneggiarle.
Come preparare le quenelle
Saper fare le quenelle ti permette di preparare polpette e composto dalla forma allungata e affusolata.
Per prepararle basterà prendere un cucchiaio di composto e farlo passare tra i due cucchiai, ruotando e schiacciando il composto come per ottenere delle crocchette.
Come conservare le polpette
Le polpette sono uno di quei piatti comodi e veloci da fare, ideali per essere messi in congelatore.
E’ sempre bene preparare una quantità più abbondante di polpette, cuocerle nel forno, lasciarle raffreddare completamente e metterle in congelatore. Le polpette congelate sono comodissime, al momento opportuno basterà spostarle nel frigo e lasciarle scongelare.
Una volta scongelate si passano nel forno per 5 minuti a 200°C e sono deliziose come appena fatte!