Questa è la ricetta delle polpette di ceci, in ricordo delle famose falafel, polpette tipiche della tradizione mediorientale preparate con ceci, cumino, cipolle e prezzemolo.
Oggi vediamo come preparare una veloce variante delle classiche polpette di ceci tradizionali della cucina del Medio Oriente che vengono servite con salsa di hummus o tahini e accompagnate in genere da pita.
Le polpette di ceci di questa ricetta sono una variante più veloce, vengono utilizzati ceci in scatola al posto di quelli secchi ammollati e le polpette vengono passate nell’uovo a poi nel pangrattato prima di essere fritte.
La ricetta tradizionale i falafel non sono panati ma fritti direttamente, ma nella mia versione ho voluto qualcosa di diverso e più croccante, inoltre non è presente il rosmarino che invece io ho messo perché trovo ci stia proprio alla perfezione!
Le polpette di ceci sono un piatto veloce e versatile, deliziose sia come secondo piatto a base di legumi, sia come antipasto stuzzicante.
Questa ricetta è semplice, richiede solo 30 minuti dall’inizio alla fine!
L’impasto delle polpette di ceci si prepara con ceci precotti scolati, uovo, rosmarino e pochissimo cumino per dare maggiore aroma.
In questa versione le polpette di ceci vengono fritte, ma per una variante più leggera si possono anche cuocere in forno, risparmiando circa 150 calorie a persona.
Inoltre ho scelto di mettere da parte una manciatina di ceci interi in modo da inserirne uno intero a polpette, mi piaceva l’idea di ritrovarmene uno dentro ogni polpetta!

15 polpette

20 minuti

60 Kcal a polpetta
Ingredienti:
- 300 g di ceci precotti e scolati
- 2 spicchi di aglio
- un uovo
- un rametto di rosmarino
- una puntina di cumino
- pane grattugiato q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio per friggere
Preparazione:
- Frullare i ceci scolati con lo spicchio d’aglio, il rosmarino, un pizzico di sale, pepe ed eventualmente un po’ di cumino.
- Formare le polpette con le mani bagnate in modo da facilitare il tutto.
- Passarle nell’uovo sbattuto, poi nel pane grattugiato.
- Friggere le polpette di ceci in abbondante olio di semi o arachidi, fino a doratura.
- Lasciar scolare le polpette di ceci su carta assorbente.