Le polpette di ceci al forno sono una ricetta rustica e veramente stuzzicante quasi interamente preparata con i ceci ma non solo…
L’impasto delle polpette di ceci al forno è fatto con ceci in scatola e sardine sottolio sgocciolate, un mix di sapori veramente unico!
E come sempre questa ricetta è vera,mente semplice, occorrono solamente 5 ingredienti + sale e pepe, il procedimento è veloce e la cottura non è da meno.
Una volta formate le polpette di ceci e sardine si sistemano una vicino all’altra in una teglia foderata di carta forno e si lasciano dorare per 15 minuti a 180 gradi.
Il risultato finale è stupefacente!
Saranno leggermente croccanti esternamente, morbide all’interno, molto saporite e veramente gustosissime!
Queste polpette di ceci al forno si possono mangiare a cena come secondo di legumi e pesce, un piatto decisamente rustico o come antipasto invitante, meglio ancora se accompagnate con un pochino di salsa come ketchup o maionese.
Con le dosi della ricetta mi sono venute fuori 12 polpette di ceci grandi come una noce con 38 calorie al pezzo, una dose sufficiente per 2 persone.

12 pz

30 minuti

38 Kcal al pz
Ingredienti:
- 160 g di ceci in scatola sgocciolati
- una scatoletta di sardine sott’olio
- un piccolo cipollotto
- un mazzetto di prezzemolo
- pangrattato q.b. (oppure fette biscottate sbriciolate)
- sale e pepe
- olio evo
Preparazione:
- Per preparare le polpette di ceci come prima cosa versa i ceci scolati in una ciotola e amalgamali alle sardine sgocciolate, il cipollotto affettato sottilmente, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
- Lavora il composto delle polpette per qualche secondo fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Forma le polpette e se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungi un altro po’ di pangrattato.
- Passa le polpette di ceci nel pangrattato oppure nelle fette biscottate sbriciolate e sistemale su una placca foderata di carta forno.
- Vaporizza le polpette con dell’olio e mettile in forno a 180 gradi per 15 minuti.