Le polpette di piselli sono quello che io chiamo pasto veloce e nutriente, facile da fare e velocissimo da mangiare.
I principali piatti che cucino hanno un denominatore comune, velocità e divertimento associati al giusto apporto di calorie.
Non preparo mai cose troppo grasse e complicate, il tempo di preparazione dev’essere veloce e la cottura se si fa da sola in forno è anche meglio!
Per fortuna, in tutto questo le polpette mi aiutano sempre, quando trovo un po ‘di tempo per cucinare preparo polpette e polpettoni di tutti i tipi, pesce, carne bianca, rossa, verdure, vegane e me le metto via in congelatore.
Trovo che questa tecnica sia utilissima perché ti fa risparmiare tempo, denaro e ti fa mantenere la linea, non avrai mai bisogno di mangiare schifezze perché non hai nulla da mettere sotto i denti.
Quindi, ok… sicuramente io amo le polpette ma amo ancor di può mangiare leggero e quando il mio stomaco vuole mangiare io gli faccio mangiare il più sano possibile.
Con le dosi della ricetta prepari 20 polpettine di piselli abbastanza piccole, completamente fatte con i piselli e panate nel pangrattato mixato ai semi di sesamo.
E se ti sono piaciute non puoi non provare a preparare queste altre due ricette con i piselli:
LINK: La Ricetta delle Frittelle di Piselli
LINK: Come Preparare il Polpettone di Piselli
20 polpette
50 minuti
26 Kcal al pz
Ingredienti:
- 250 g di piselli surgelati
- 75 g di ricotta
- 1/2 uovo
- 2 foglie di menta
- uno spicchio d’aglio
- 25 g di semi di sesamo
- 20-25 g di pangrattato + q.b. per la panatura
- sale e pepe q.b.
- 100 g di yogurt bianco magro + 2 foglie di menta + sale e pepe (per la salsa)
Preparazione:
- Per preparare le polpette di piselli porta a ebollizione abbondante acqua salata e lascia lessare i piselli ancora surgelati per 12 minuti dal bollore.
- Scola i piselli e passali subito sotto acqua fredda, conserva un po’ di acqua di cottura dei piselli e lasciali intiepidire.
- Frullali al mixer o con il frullatore a immersione unendo un po’ di acqua di cottura e lo spicchio d’aglio spellato e tagliato a pezzettini.
- Versa il purè di piselli in una ciotola e amalgamalo con la ricotta, aggiungi 20-25 g di pangrattato, il 1/2 uovo e le foglie di menta tagliuzzate finemente.
- Regola di sale e pepe, quindi metti il composto in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo unisci un po’ di pangrattato ai semi di sesamo e mettilo da parte.
- Forma tante polpettine grandi come una noce con le mani leggermente umide e disponile su di una placca foderata di carta forno.
- Cuoci le polpette di piselli in forno già caldo a 200 gradi per circa 15 minuti.
- Per la salsa versa lo yogurt in una ciotola, insaporiscilo con poco sale, pepe e le foglie di menta tritate o spezzettate con le mani.