Le polpette di pollo al forno sono il mio modo per mangiare il pollo senza ricorrete alla solita fettina di pollo alla griglia.
Il tempo di preparazione per queste polpette è veramente veloce, si mettono in forno con un pochino di olio e in 15-20 minuti sono pronte e croccanti.
La bellezza delle polpette è che si possono accompagnare a tantissime salsine fatte in casa, io ad esempio adoro prepararmi una salsa bbq leggera con 25 g di concentrato di pomodoro, 35 ml di acqua, 1 cucchiaino di BBQ light Walden Farms oppure altra salsa BBQ a piacere, 1 cucchiano di aceto balsamico e un pizzico di sale oppure un po’ di salsa di soia.
La salsa non va cotta, si versa tutto in un barattolino, si agita bene ed è pronta. Si conserva tranquillamente in frigorifero per 4 giorni ma io non sono mai riuscita ad arrivare a due!
Per preparare queste piccole polpette di pollo al forno hai bisogno di due etti di petto di pollo, due etti di patate, 3 cucchiai di piselli surgelati e il solito pangrattato, parmigiano, sale e pepe per dare più sapore.
Con le dosi delle ricetta mi sono venute fuori 15 polpettine di pollo piccole, diciamo delle dimensioni di una noce e le ho accompagnate alla mia salsa light BBQ e ad una bella insalata!

15 pz

30 minuti

36 Kcal al pz
Ingredienti:
- 200 g di petto di pollo
- 200 g di patate
- 3 cucchiai di piselli surgelati
- parmigiano q.b.
- parmigiano q.b.
- un pizzico di peperoncino in polvere
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare le polpette di petto di pollo come prima cosa accendi il forno a 180 gradi funzione ventilata.
- Fai bollire le patate con la buccia e una volta tenere schiacciale con lo schiacciapatate eliminando la buccia.
- A parte frulla il pollo e aggiungilo alle patate, unisci anche i piselli ancora surgelati e impasta il tutto.
- Forma delle polpette con le mani e passale in un mix di pangrattato e parmigiano grattugiato.
- Sistema le polpette di petto di pollo su una teglia rivestita con carta forno, irrorale con poco olio evo e mettile in forno finché la superficie non si sarà dorata, circa 15 minuti, girandole a metà cottura.