Home / Ricette / La Ricetta delle Tigelle o Crescentine

La Ricetta delle Tigelle o Crescentine

Quando si vuole mangiare leggero, specialmente adesso che fa un gran caldo, un semplice e veloce panino con affettati magri e formaggi freschi è molto spesso la scelta più azzeccata!

Ecco perché oggi vediamo come cucinare una ricetta estiva tratta dal “Menù di Benedetta“.. come chi.. ma Benedetta Parodi no? Le famose tigelle dette crescentine tipiche di Modena e dell’Emilia, ma leggermente rivisitate in chiave completamente light!

La mia versione però è una variante alleggerita della classica ricetta delle tigelle, perfette per un veloce e dietetico pranzo estivo sotto l’ombrellone, perché le mie tigelle hanno solamente 77 calorie al pezzo e sai qual’è il segreto? Le mie tigelle sono senza strutto.. l’ho eliminato proprio tutto!

Ma se paragonate alle classiche tigelle con lo strutto da almeno 120 calorie al pezzo, scoprirai che non hanno nulla da invidiare, anzi.. sono speciali sia mangiate calde che fredde!

Cosa ti serve per 25 tigelle o crescentine…
500g di farina Manitoba
1/2 cubetto di lievito di birra
1/2 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
200 ml di acqua
poco latte

Come devi fare…
Per preparare le tigelle con meno calorie prima di tutto devi sbriciolare il 1/2 cubetto di lievito di birra, aggiungere lo zucchero e 100ml di acqua tiepida e mescolare bene.
Dopo aver ben mescolato lascia riposare circa 10 minuti in modo che sulla superficie si crei la schiuma. Nel frattempo unisci  il sale alla restante acqua tiepida e mescola.

Setaccia la farina, aggiungila al lievito poco alla volta, unisci anche l’olio d’oliva, il latte, la restante acqua con il sale disciolto e impasta tutti gli ingredienti ottenendo un piccolo impasto che devi lasciar lievitare per altre 2 ore, coperto da un panno umido.

Quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato significa che l’impasto per le tigelle è pronto.

A questo punto stendi l’impasto delle crescentine con un matterello in una sfoglia di circa 3 mm di spessore e da qui ricava tanti piccoli dischi di circa 10 cm di diametro.

Ora lascia riposare le tigelle per un’oretta, poi cuocile con la tigellatrice da entrambi i lati per almeno 5 minuti, oppure se non hai l’apposito utensile usa una padella antiaderente larga e lasciale cucinare fino a doratura da entrambe le parti.

Una volta cotte, sistema le tigelle dentro un panno e mantienile al caldo. Servile con del philadelphia light, prosciutto cotto magro, bresaola, ricotta.. ma sono ottime anche dolci con un velo di marmellata!

Prova queste tigelle o crescentine veramente deliziose… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *