Come preparare le uova di quaglia sode per un antipasto veloce e originale da preparare tutto l’anno.
Questa non so se possa essere considerata una ricetta, in realtà si tratta più che altro di una serie di ingredienti messi in un piatto.
Ma non importa. Quello che conta è che questa ricetta non-ricetta è veloce, buona e pratica.
Questo antipasto freddo a base di uova di quaglia è quello che a volte serve per gustare un pasto saziante, leggero e facile da fare.
Le uova di quaglia possono essere utilizzate come le uova di gallina, quindi possono essere preparate sode, alla coque, all’occhio di bue, fritte o per preparare le uova alla scozzese.
Un uovo di quaglia senza guscio pesa circa 9 grammi, quindi un uovo di gallina possiamo dire che corrisponde a 4-5 uova di quaglia, ma a differenza delle uova classiche, quelle di quaglia sono più saporite e gustose
Per preparare le uova di quaglia sode bisogna cuocerle 3 minuti in acqua bollente, quindi passarle nell’acqua fredda per bloccare la cottura per sbucciarle molto più velocemente.
Si, per cuocere le uova di quaglia bastano solo tre minuti, il guscio però risulta più duro, quindi per sbucciarle meglio è bene metterle immediatamente in un bagno di acqua ghiaccio dopo averle lessate.
Il modo migliore per sbucciare le uova di quaglia è quello di tuffarle nell’acqua fredda del rubinetto con qualche cubetto di ghiaccio dentro, in questo modo basterà battere l’uovo sul piano da lavoro creando una piccola crepa nel guscio in modo da creare un punto di entrata e sbucciarle più facilmente.
Una volta che tutte le uova di quaglia saranno sbucciate avrai una grande ciotola di piccole sfere bianche, ma se i bianchi avranno ancora attaccati un sacco di residui di guscio è bene utilizzare un canovaccio umido per eliminarli e renderle perfettamente bianche.
Il passo successivo è tagliare le uova a metà e posizionale su un letto di insalata condita con olio, aceto e sale.
Fatto questo l’insalata di uova di quaglia sode è pronta da gustare come antipasto originale e divertente oppure come piatto unico accompagnato da qualche fetta di pane.

2 persone

10 minuti

150 Kcal a persona
Ingredienti:
- 20 uova di quaglia
- insalata e carote q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Bollire le uova di quaglia per 3 minuti.
- Immergerle in acqua ghiacciata per qualche minuto
- Sgusciare le uova sode e tagliarle a metà nel senso della lunghezza.
- Condire l’insalata e aggiungi le uova sode.
Come aprire le uova di quaglia
Come ti accennavo nell’articolo, sgusciare le uova di quaglia non è semplice come per le uova di gallina, perché hanno la membrana più dura.
Per aprire le uova di quaglia è bene romperle in un lato con un coltello seghettato per praticare una piccola spaccatura da un lato ed aprirle piano piano facendo forza.
Come conservare le uova di quaglia
Si conservano per circa 15-20 giorni in frigorifero.