L’impasto base delle polpette di carne è molto semplice da preparare, la base di tutte le polpette è fatta sempre alla stessa maniera, l’unica cosa da decidere è se usare solo macinato di manzo oppure un mix di manzo e maiale o solo maiale.
Le mie polpette sono preparate con un mix di macinato di manzo e macinato di maiale, un uovo ogni 250-300 etti di carne, pangrattato e parmigiano a piacere, erbe aromatiche a piacere come prezzemolo, sale e pepe niente di più.
LINK: La Ricetta delle Polpette Light di Carne Macinata
Quando parliamo di polpette di carne trita anche la consistenza è fondamentale, l’impasto base delle polpette non dovrebbe essere troppo duro, così una volta cotte saranno rimaste morbide dentro e croccanti fuori.
Esistono tantissime varietà di polpette, molte preparazioni ad esempio non prevedono l’utilizzano di sola carne tritata, uova, pangrattato e parmigiano, ma prevedono l’aggiunta di ingredienti extra, quindi più saporiti come salsiccia, mortadella o ripiene con un quadratino di formaggio.
Poi ci sono tantissime ricette per preparare delle deliziose polpette senza carne, quindi sostituendo il macinato con verdure, patate e proteine vegetali, ma di questo parlerò in un altro post, ora concentriamoci sulle polpette di carne macinata.
Quella che vediamo adesso è la preparazione dell’impasto base delle polpette, per preparare un secondo piatto saporito e semplice.
24 polpette
20 minuti
20 Kcal a polpetta (da crude, quindi senza olio di cottura)
Ingredienti:
- 125 g di macinato di manzo
- 125 g di macinato di maiale
- un uovo
- un cucchiaio di pangrattato
- un cucchiaio di parmigiano grattugiato
- prezzemolo q.b.
- uno spicchio d’aglio
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare l’impasto delle polpette come prima cosa amalgama la carne macinata con l’uovo, pangrattato, parmigiano grattugiato, prezzemolo, uno spicchio d’aglio tritato, sale e pepe.
- Una volta amalgamato il tutto, forma tante piccole polpette di carne.
- Scalda un filo d’olio in una padella e rosola le polpette.
- Abbassa la fiamma e lascia cuocerele polpette di carne macinata per 15 minuti a fuoco medio, girando spesso.
Come conservare le polpette
Le polpette si possono congelare da crude, per evitare che si deformino non è mai consigliato congelarle da subito nei sacchetti, il peso di quelle sopra sarà deformare quelle sotto.
E’ bene stendere le polpette una a fianco all’altra su di un vassoio, una volta che si saranno indurite in freezer si possono trasferire tranquillamente nei sacchetti in modo, in questo modo manterranno la loro forma tonda.