Home / Alimentazione / Le 3 più leggere alternative allo Zucchero

Le 3 più leggere alternative allo Zucchero

Specialmente per chi segue un regime alimentare ipocalorico, o per chi cerca il modo per mangiare alimenti leggeri e meno calorici, trovare delle sane alternative allo zucchero è un fattore importante per il buon esito sia di una dieta, sia di un corretto e più sano stile di vita.

Ora ti mostrerò 3 alimenti con i quali potrai sostituire il comune zucchero bianco da cucina, e provare così 3 nuovi modi per dolcificare una semplice tazza di latte caldo o un dessert fatto in casa, che sarà poco impegnativo a livello calorico e molto più leggero.

Vediamo insieme queste leggere alternative allo zucchero, provale per scoprire quale ti piacciono di più, e se si adattano maggiormente ai tuoi gusti:

1. Leggere alternative allo zucchero – Miele

E’ costituito prevalentemente da glucosio e fruttosio, ma vanta un gusto più ricco e contiene più potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio, rame e vitamina B. Il miele apporta 304 calorie ogni 100 grammi, un cucchiaino ha 30 calorie e un cucchiaio 60 calorie.

2. Leggere alternative allo zucchero – Melassa

E’ un fluido altamente viscoso dal colorito bruno-bruciato, si ottiene dalla separazione dello zucchero, perciò più ricca di sali minerali e nutrienti ma molto meno reperibile del comune miele.

E’ ricchissima di ferro, 100 g di melassa forniscono addirittura 11 mg di ferro, 1500 mg di potassio, 500 mg di calcio, 90 mg di magnesio, ricca di vitamine del complesso B.

Dal punto di vista dietetico si rivela comunque un’ottima alternativa meno calorica al comune zucchero bianco che attualmente è il dolcificante più venduto insieme al miele. Essa apporta 235 calorie per 100 grammi.

Per qualto riguarda la scelta, esistono due tipologie, la melassa bianca e la melassa nera.

  • La melassa nera ( 235 calorie/100g ) che è assai più pregiata rispetto alla melassa bianca ed è ricavata dalla seconda estrazione dello zucchero ed sapore è più amarognolo.
  • La melassa bianca ( 290 calorie/100g ) invece è più reperibile e ha un sapore più gradevole rispetto a quella sopra indicata.

3. Leggere alternative allo zucchero – Sciroppo d’Acero

Ha l’aspetto di un liquido zuccherino, vanta un potere calorico nettamente basso: un cucchiaino da 10 grammi apporta 26 calorie, contro le 39 di un’analoga quantità di saccarosio, mentre 100 g di sciroppo l’acero apporta 250 calorie. E’ anche una buona fonte di minerali come zinco, manganese, calcio e ferro.

Continua a leggere…
Controllo della Glicemia: Combatti la Dipendenza da Zuccheri
Mangiare Sotto Stress: Ecco Cosa Accade
Ricette Semplici: Torta di Carote
Ricetta dei Muffin con Gocce di Cioccolato e Mousse al Cioccolato

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.