Ricorda che cè una gran differenza tra un pasto vero e proprio e un semplice spuntino se vuoi perdere peso in fretta.
Un pasto equilibrato deve contenere i tre principali macro-nutrienti (carboidrati, proteine, grassi) nel giusto rapporto.
Uno spuntino invece, ha funzione di regolarizzare l’assunzione di cibo durante la giornata.
Approfondimento
Perdere Peso In Fretta – Attacco di Fame
A tutte noi sarà capitato di ritrovarci in preda ad una fame insaziabile dopo un lungo periodo di digiuno.
In tali condizioni è normale che tendi a mangiare un quantitativo di cibo troppo superiore al necessario, rischiando di strafogarti di inutile “cibo spazzatura”.
L’attacco di fame è una conseguenza inevitabile se lasci passare troppe ore tra un pasto all’altro.
In questi casi l’unico modo per difenderti dall’attacco di fame è quello di consumare degli spuntini durante l’arco della giornata.
Riuscire a controllare il tuo appetito significa tenere a freno le tentazioni alimentari fuori orario, e lo puoi fare imparando mangiare poco e spesso e sempre alla stessa ora, abituando il corpo ad una costante introduzione di cibo.
Perdere Peso In Fretta – Pianificazione degli Spuntini
A mio parere è una buonissima abitudine pianificare gli spuntini e giustificarli. In parole più semplici, ti consiglio di acquistare una scorta di snack sani come delle barrette proteiche ipocaloriche (sono ottime quelle della EnerZona), della frutta o degli jogurt non troppo calorici, da mangiare ogni giorno come buona abitudine.
Questo ti permetterà di mangiare meno sia a pranzo sia a cena, perché gli spuntini saranno giustificati, nel senso che mangiando meno, quotidianamente avrai il bisogno di introdurre qualcosina a metà mattina e metà pomeriggio, e così facendo sicuramente acceleri il metabolismo, che ti aiuterà a perdere peso in fretta.
Come abbiamo visto nell’articolo Senso di sazietà: come tenerlo sempre sotto controllo mediamente occorrono circa 20 minuti per avvertire il senso di sazietà dal momento in cui si inizia a mangiare e quindi se arrivi al pranzo o alla cena troppo affamata è molto più probabile che dopo 20 minuti ti sia già mangiata di tutto e di più, presa da una voglia eccessiva ed irrefrenabile di riempire la pancia.
Dunque ti consiglio vivamente di abituarti a consumare uno spuntino non appena passano almeno 2 ore dal pasto precedente e almeno 2 da quello successivo, così manterrai sempre costanti i livelli di zucchero nel sangue, che è un altra strategia imbattibile per perdere peso in fretta e senza soffrire la fame.
Perdere Peso In Fretta – Gli Spuntini Giusti
Bada bene a cosa scegli di mangiare, in quanto esistono una infinità di appetitose soluzioni tanto buone quanto piene zeppe di zuccheri e calorie.
Molti spuntini infatti, sono talmente invitanti e così poco sazianti da indurci a consumarne più del necessario e quindi non farci perdere nemmeno in grammo, perché tenere a freno la golosità in questi casi, diventa davvero difficile, per cui è bene ripiegare su scelte migliori.
Continua a leggere…
Spuntini che ti Mantengono Sazia e Incrementano la Perdita di Peso
Gli Snack con Meno di 100 Calorie
Ricette Leggere: Ciambella allo Yogurt
5 Spuntini Sani per l’Estate