Home / Ricette / Marmellate e Confetture / Marmellata Ricette: Marmellata di Ciliegie

Marmellata Ricette: Marmellata di Ciliegie

Quando alla mattina gli occhi non si aprono e alzarsi dal letto sembra una missione impossibile, non importa quanto caffè o tè berrai per colazione, quello che ci vuole in questi casi, è una marmellata gustosa e dolce ideale per darti lo sprint di energia per iniziare la giornata!

La marmellata di ciliegie è una delle conserve dolci tipiche della stagione estiva, quando le ciliegie sono più succose.

Gustare una bella fetta biscottata con un bel cucchiaio di marmellata di ciliegie fatta in casa è semplicemente geniale quando letteralmente non riesci ad alzarti dal letto.

La mia marmellata di ciliegie inoltre, non è affatto troppo calorica, nella mia versione sono riuscita a mantenere  le calorie al minimo con solamente 150 calorie per 100 grammi… solo 22 calorie a cucchiaio!!

E cosa c’è di meglio di iniziare la giornata con una marmellata di ciliegie dolce e leggera a fianco a quella triste ma obbligatoria tazzina di caffè?

La ricetta è molto semplice, l’unica pecca di questa marmellata è nella preparazione, perché devono essere eliminati tutti i noccioli, quindi bisogna munirsi di voglia e snocciolare una ciliegina alla volta.

Per snocciolare le ciliegie ti consiglio di metterti i guanti, altrimenti finirai con le mani completamente fucsia per tutto il giorno.

Quasi al termine di cottura della marmellata di ciliegie, ho frullato solamente metà della confettura perché ho voluto lasciare qualche ciliegia integra perché mi piace sentirla sotto i denti quando la spalmo sopra le fette biscottate.

Con le dosi di questa ricetta otterrai mezzo chilo di marmellata, quindi due vasetti da 250 grammi l’uno, ma con il senno di poi ne avrei fatta di più! 😉


500 g

50 minuti

145 Kcal per 100 g

Ingredienti:

  • 500 g di ciliegie, snocciolate
  • 150 g di zucchero di canna
  • 1/2 limone

Preparazione:

  • Per preparare la marmellata di ciliegie come prima cosa lava le ciliegie, elimina i noccioli e lasciale macerare per una notte in frigorifero con zucchero e il succo di 1/2 limone.
  • Il giorno dopo lascia cuocere le ciliegie con lo zucchero per 30 minuti poi passa il metà composto al minipimer.
  • Versa la marmellata frullata nuovamente in pentola con quella non frullata, aggiungi il sacchettino con i noccioli preparato inserendo i noccioli delle ciliegie in una bustina da tè svuotate e legata alle due estremità con il filo.
  • Attenzione perché la bustina si rompe con facilità quindi non riempirla troppo, meglio usarne più di una.
  • Lascia bollire la marmellata di ciliegie a fuoco basso per 15 minuti circa poi fai la prova del piattino.
  • Versa un paio di gocce di marmellata su un piattino, inclinalo e se la marmellata scende lentamente è pronta per essere invasata.
  • Versa la marmellata calda nel vasetti sterilizzati in forno o a microonde, chiudi con tappi nuovi e capovolgili a testa in giù fino a raffreddamento.

Tempi di cottura della marmellata

Quando si preparano marmellate e confetture, sia che si tratti di conserve di frutta o verdura bisogna considerare che una volta raffreddata, la marmellata si indurisce ed è per questa ragione che la marmellata appena fatta deve mantenere sempre una consistenza leggermente liquida.

Continua a leggere…
Marmellata Ricette: Marmellata di Castagne

Marmellata Ricette: Marmellata di Arance
Marmellata Ricette: Marmellata di Albicocche
Marmellata Ricette: Marmellata di Cachi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *