Home / Ricette / Marmellate e Confetture / Marmellata Ricette: Marmellata di Prugne

Marmellata Ricette: Marmellata di Prugne

Approfittare dei frutti freschi di stagione per rendere deliziosa una marmellata fatta in casa, è un’idea tanto geniale quanto golosa!

Una borsa piena di prugne mature appena raccolte e immediatamente ho immaginato che avrei dovuto fare assolutamente una marmellata di prugne fragrante e deliziosamente dolce.

Anche per questa versione ho deciso di limitare il più possibile le dosi dello zucchero e creare una versione leggera e poco calorica della tradizionale marmellata di prugne da 280 calorie per 100 grammi, ottenendo una marmellata di prugne da 220 calorie per 100 grammi, ma dolce e squisita come quella molto più calorica.

Tutto ciò che serve per preparare questa marmellata di prugne un po’ più light è naturalmente il frutto maturo e dolce, solo un po’ di zucchero perché usare prugne già dolci e mature mi permette di tagliare le dosi dello zucchero.

La scelta delle prugne dev’essere fatta alla perfezione perché le prugne non abbastanza mature non sono abbastanza dolci per preparare la marmellata mentre i frutti troppo maturi e molli hanno perso pectina.

Questo è tutto. Abbastanza facile non è vero?

La marmellata di prugne è una di quelle marmellate che si preparano in estate, quindi da luglio a settembre quando le prugne sono belle mature.

Il termine marmellata non è propriamente corretto, una marmellata si ottiene dagli agrumi, mentre la confettura si ottiene da qualsiasi tipo di frutta tranne gli agrumi.

La marmellata di questa ricetta è preparata con la varietà di prugne Stanley, quelle dalla buccia blu violacea, dalla forma oblunga e polpa gialla molto succosa e dolce, ideali per preparare squisite confetture.

Nella mia ricetta ho scelto di non sbucciare la frutta ma se vuoi ottenere una marmellata completamente liscia, sbuccia le prugne prima di metterle a cuocere in pentola con zucchero e limone.


450 g

1 ora e 30 minuti

220 Kcal per 100 g

Ingredienti:

  • 400 g di prugne Stanley al netto
  • 200 g di zucchero
  • il succo di 1 limone

Preparazione:

  • Per preparare la marmellata di prugne come prima cosa lava la frutta, taglia le prugne a metà e togli il nocciolo.
  • Taglia le prugne a pezzi piccoli e versale in una pentola aggiungendo lo zucchero e il succo di limone.
  • Cuoci a fuoco basso per 1 ora e mezza circa mescolando di tanto in tanto.
  • Per vedere se la marmellata di prugne è pronta lascia cadere una goccia di marmellata su un piattino inclinato, se la goccia scende lentamente significa che la marmellata è pronta.
  • Versa la marmellata calda nel vasetti sterilizzati in forno o a microonde, chiudi con tappi nuovi e capovolgili a testa in giù fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.

Tempi di cottura della marmellata

Quando si preparano marmellate e confetture, sia che si tratti di conserve di frutta o verdura bisogna considerare che una volta raffreddata, la marmellata si indurisce ed è per questa ragione che la marmellata appena fatta deve mantenere sempre una consistenza leggermente liquida.

Come si conserva

La marmellata di prugne si conserva in un luogo buio e asciutto da 6 a 12 mesi.

In quanto tempo va consumata

La marmellata di prugne fatta in casa una volta aperta va tenuta in frigo ben chiusa e consumata entro la settimana.

Continua a leggere..
Marmellata Ricette: Marmellata di Fragole
Marmellata Ricette: Marmellata di Susine
Marmellata Ricette: Marmellata di More
Marmellata Ricette: Marmellata di Ciliegie

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *