Home / Ricette / Pasta ai Funghi: Pappardelle Funghi e Pancetta

Pasta ai Funghi: Pappardelle Funghi e Pancetta

Questo piatto di pasta è veloce e molto molto facile da preparare… le pappardelle funghi e pancetta che prepariamo oggi sono così deliziose che ti leccherai i baffi!

Ma delle deliziose pappardelle funghi e pancetta non significa troppo caloriche perché la pancetta non è la solita pancetta grassa e piena di calorie, naturalmente proibitiva in un piatto di pasta leggero, ma per questa ricetta ho scelto una pancetta magrissima, per nulla grassa, che fornisce gusto e aroma al piatto, ma influisce molto meno sulle calorie totali.

Con essenziali tagli e qualche variazione strategica come l’utilizzo di panna light e della pancetta magrissima, queste pappardelle funghi e pancetta hanno solamente 375 calorie e porzione, a differenza delle classiche pappardelle funghi, pancetta grassa e panna con ben 730 calorie a porzione.

Con queste pappardelle funghi e pancetta magra è possibile utilizzare diverse varietà di funghi, il vino al posto del brodo di pollo e qualsiasi combinazione di erbe fresche che potresti avere a portata di mano… quindi molto versatile.

Cosa ti serve per delle pappardelle funghi e pancetta per 4 persone…
320g di pappardelle
1 cucchiaio di olio d’oliva
2 spicchi d’aglio tritati
2 fette di pancetta tagliata sottile (120g)
400g di funghi champignon affettati sottilmente
brodo di pollo o vino bianco secco q.b.
150ml di panna
2 cipollotti affettati
prezzemolo tritato q.b.
formaggio parmigiano grattugiato q.b.
sale e pepe

Come devi fare…
Per pereparare queste pappardelle funghi e pancetta per prima cosa devi mettere a bollire una pentola per la pasta con acqua e sale ed attendere che inizia a bollire. Nel frattempo devi scaldare un po’ di olio in una padella e poi aggiungere la pancetta.

Lasciala soffriggere la pancetta fino a quando inizia a dorarsi bene, una volta che ha preso colore ed è diventata croccante, toglila e mettila da parte.

Ora devi affettare i funghi e tritare l’aglio, mettere il tutto nella padella dove avevi soffritto la pancetta e aumentare la fiamma e lasciar cuocere per 3-4 minuti.

Quando i funghi iniziano a colorirsi aggiungi il brodo o il vino bianco e mescola bene raschiando il fondo della padella e abbassa il fuoco.

Quando il liquido dei funghi e del brodo si sarà ridotto della metà, è ora di aggiungere la panna light e lasciarla addensare 1 minuto. Ora aggiungi il cipollotto affettato finemente, il prezzemolo e la pancetta, fai cuocere 1 minuto solamente.

Alla fine aggiungi le pappardelle al dente, il parmigiano e aggiungendo un po’ di sale e pepe, amalgama bene il tutto e gustati questa pasta ai funghi bella fumante.

Prova questo piatto di pappardelle ai funghi e pancetta veramente deliziose… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!

Continua a leggere…
Pasta ai Funghi: Tagliatelle ai Funghi
Pasta ai Funghi: Risotto ai Funghi
Pasta ai Funghi: Paella ai Funghi
Pasta ai Funghi: Pasta al Forno Light

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *