Home / Ricette / Pasta Ripiena: Conchiglioni Ripieni

Pasta Ripiena: Conchiglioni Ripieni

E chi non ama delle succulente conchiglie di pasta ripiene? E se ancora non le hai mai assaggiate… sappi che se lo fai, non avrai altra alternativa che amarle alla follia anche tu..

La mia ricetta dei conchiglioni ripieni anche se sembra iper calorica, in realtà non lo è affatto.. certo, non posso affermare che si tratta di una pasta ripiena dietetica, ma sicuramente grazie a piccoli aggiustamenti negli ingredienti e qualche taglio in più ai grassi, sono riuscita ad abbassare la calorie totali della ricetta.

Questi conchiglioni ripieni di ricotta magra, basilico e prezzemolo sono passati dalle 580 calorie della ricetta tradizionale alle sole 305 a porzione della mia versione alleggerita.. non male direi!

Cosa ti serve per dei conchiglioni ripieni per 4 persone…
200g di conchiglioni giganti
250g ricotta magra di mucca
parmigiano q.b.
1/2  uovo
6 foglie di basilico
prezzemolo tritato q.b.
Sale e pepe qb
olio di oliva
1/2 cipolla media
2 spicchi d’aglio
220g macinato magro di manzo
1/2 bicchiere di vino rosso
600ml di passata di pomodoro

Come devi fare…
Per preparare i miei conchiglioni ripieni di ricotta, come prima cosa devi cuocere i conchiglioni per metà tempo cottura in acqua bollente salata, scolarli e sciacquarli in acqua fredda e metterli un momento da parte.Nel frattempo scalda un filo di olio a fuoco basso, aggiungi la cipolla, l’aglio e rosola leggermente per 1 minuto o 2 al massimo, poi aggiungi il macinato magro di manzo, amalgamalo bene al soffritto e sfuma con il vino rosso.

Una volta che il vino sarà evaporato completamente, aggiungi la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero, il sale e procedi alla cottura per 30-40 minuti a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto.

In una ciotola separata prepara il ripieno dei conchiglioni, mescola la ricotta, al parmigiano, 1/2 uovo, sale, pepe, basilico, prezzemolo e mescola bene il tutto.

Ora rivesti il fondo di una teglia con la salsa al ragù di macinato, riempi i conchiglioni con il composto di formaggio e sistemali a faccia in giù sulla salsa.

Copri i connchiglioni con salsa al pomodoro e macinato rimanente.

Cospargi con parmigiano e cuoci in forno a 180°C per 25 minuti.

Continua a leggere…
Pasta Ripiena: Pasta al Forno Light
Pasta Ripiena: Cannelloni Ricotta e Spinaci
Pasta Ripiena: Lasagne al Forno
Pasta Ripiena: La Ricetta delle Lasagne Light
Pasta Ripiena: Crepes Salate e Crepes Dolci

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *