Home / Dimagrire / Consigli per dimagrire / Dieta Estiva: Perdere 4 Chili in 2 Settimane

Dieta Estiva: Perdere 4 Chili in 2 Settimane

Una dieta estiva efficace ha bisogno di essere vivace e fresca. Ha bisogno di essere inoltre ricca di consigli utili da poter mettere in pratica nelle calde giornate di sole. Così si potrà perdere peso molto in fretta.

In vista della prova costume, i piani devono essere chiari. Perché per poterti rimettere in forma e perdere gli ultimi chili di troppo, hai assoluto bisogno di buoni consigli da mettere in pratica. Già da domani mattina!

Può non sembrare così difficile… ma quante volte ti è già capitato di voler perdere un po’ di peso in vista dell’estate per poi rinunciare per il poco impegno che ci hai messo?!

Questo però non significa che questa estate tu ti debba accontentare. Perché con pochi e semplici consigli a tavola e qualche buona abitudine tutti i giorni, quest’anno puoi raggiungere il peso che desideri avere. Bastano un paio di settimane di costanza e determinazione.

Quest’estate sei determinata a perdere 4 chili in 2 settimane? Bene, allora ecco per te qualche trucco infallibile per ottenere presto il corpo che desideri.

dieta estiva
Leggi di seguito i consigli per la dieta estiva

Dieta Estiva – Consiglio n.1

Per eliminare al massimo 4 chili di troppo hai solamente bisogno di qualche linea guida per impostare la tua dieta abbastanza rigorosa, perché se mangi bene e fai più movimento, l’accoppiata alimentazione sana e esercizio sono un fattore fondamentale per avere la meglio!

Per perdere peso il problema principale è che ci vuole un deficit di 3.500 calorie per perdere 1 chilo di grasso.
Quindi per perdere 4 chili dovresti eliminare qualcosa come 14.000 calorie totali.

Lo so che sembra un’assurdità, ma questo è quello di cui hai bisogno per perdere 4 chili di grasso, che sono molto differenti da 4 chili di acqua, perché se vuoi perdere un po’ di liquidi allora basta bere di più ed eliminare il cibo più grasso come snack al cioccolato, fritti e alimenti industriali, ma se quello che desideri è vedere il tuo corpo meno grasso, il discorso cambia.

Tagliare 14 mila calorie sembra impossibile, ma se ci pensi bene si tratta di una diminuzione di circa 1.000 calorie al giorno per due settimane, oppure 500 calorie al giorno per 4 settimane.

Quindi, se desideri fare le cose in fretta puoi agire in questo modo:

  • elimina 500 calorie al giorno dalla dieta
  • brucia 400-500 calorie al giorno con l’allenamento

Ma se vuoi fare le cose con più calma e perdere i famosi 4 chili in 1 mese di tempo, puoi essere più tranquilla con l’allenamento, esercitando solo tre volte alla settimana e non tutti i giorni.

Dieta Estiva – Consiglio n.2

E’ il momento di tagliare le calorie, quindi quello che hai bisogno di sapere sono le calorie giornaliere che il tuo corpo ti chiede per mantenere il peso tuo attuale, quindi scoprire a quanto corrisponde il tuo fabbisogno calorico giornaliero.

Niente di più facile, basta moltiplicare il tuo MB (Metabolismo Basale) se vuoi calcolarlo clicca qui, per il livello di attività che svolgi quotidianamente (leggermente attiva, molto attiva ecc…) e se vuoi scoprirlo clicca qui.

Dieta Estiva – Consiglio n.3

Ora che sai di quante calorie deve essere la tua dieta estiva, è giunto il momento di pianificare il tuo menu dei 14 giorni.

  1. scegli cereali integrali al posto di pasta e pane bianco, in modo da poter ridurre le porzioni senza soffrire la fame, perché la pasta ed il pane integrale saziano molto di più dei prodotti raffinati, quindi avrai naturalmente meno fame.
  2. scegli alimenti vegetali al posto della carne, perché contengono meno calorie e meno grassi e si digeriscono meglio. Alcuni esempi sono tofu, tempeh e gli amati legumi, gli alleati numero 1 quando si vuole perdere peso, perché sono scelte ipocaloriche eccezionalmente nutritine ed ottimi sostituti della carne rossa (da consumare con moderazione) e della carne bianca, da limitare a tre volte a settimana.
  3. scegli la frutta estiva come sano sostituto a spuntini ricchi di zuccheri e grassi. L’estate è la stagione migliore per mangiare tanta frutta fresca poco calorica come fragole, pesche, albicocche, melone e cocomero.
  4. per la prima colazione lascia stare i biscotti, niente inzuppi nel latte per un paio di settimane. Una colazione sana e ipocalorica in estate potrebbe essere una manciata di cereali integrali
  5. cena scegli latticini magri a basso contenuto di grassi come una estiva caprese con mozzarella light e basilico fresco, oppure insalate con verdure, formaggio magro e semi

E mi raccomando.. bevi tantissima acqua perché l’acqua ti aiuta a perdere liquidi e sgonfiare il corpo.

E per essere certa di mantenere la rotta, tieni traccia di tutto ciò che mangi nel tuo diario della dieta estiva!

Come aumentare le calorie bruciate

Per aumentare il numero di calorie eliminate con l’alimentazione, integra la tua dieta estiva con l’esercizio fisico costante, grazie a sessioni di allenamento di 1 ora almeno 3 volte alla settimana con allenamenti misti di cardio per attivare il metabolismo ed aumentare i battiti cardiaci, alternati ad esercizi di resistenza e costruzione muscolare a corpo libero con pesettielastico, palla ginnica e kettlebell.

Ma se non hai modo di andare in palestra e vuoi allenarti a casa, esci a fare una corsetta di 30 minuti, poi rientra a casa ed allenati altri 30 minuti utilizzando i piccoli attrezzi che ti ho detto sopra. Vedrai che in poche settimane sai più magra e felice di aver ascoltati i miei piccoli consigli!

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *