Home / Ricette / Piselli Ricette: Risotto Piselli e Prosciutto di Parma

Piselli Ricette: Risotto Piselli e Prosciutto di Parma

I piselli di stagione sono una vera delizia… non c’è niente di più buono di una bella manciata di piselli freschi appena raccolti e subito mangiati!

Uno dei primi piatti più buoni in assoluto che puoi preparare con la bella stagione, quindi dalla primavera in poi quando hai a disposizione dei piselli dolci e croccanti appena colti, è un saporito risotto Piselli e Prosciutto di Parma.

L’accostamento tra i dolci e deliziosi piselli freschi e il sapore deciso e salato del prosciutto di Parma sono un’accoppiata vincente, un mix che ti stupirà senz’altro!

Questo risotto piselli e prosciutto di Parma è una tra le ricette più leggere che puoi cucinare per un pranzo veloce in queste belle giornate di sole, ti basta sapere che una porzione del mio risotto piselli e prisciutto ha la bellezza di sole 289 calorie a porzione… praticamente una ricetta super light!

Cosa ti serve per un risotto piselli e prosciutto di Parma per 4 persone…
320g di riso Arborio
250g di piselli
500ml di latte scremato
40g di prosciutto di Parma
menta fresca
vino bianco
50g di parmigiano
1 scalogno
25g di burro
brodo caldo
sale e pepe

Come devi fare…
Per preparare questo risotto piselli e prosciutto di Parma, come prima cosa devi prendere una piccola casseruola e mettere a bollire i piselli nel latte per 5 minuti.

Una volta cotti aggiungi sale e un paio di foglie di menta fresca e metti da parte.

Ora rosola il burro con lo scalogno ed una volta che lo scalogno è diventato morbido, aggiungi il riso mescolando con un cucchiaio e facendo quindi tostare il riso.

A questo punto sfuma con il vino bianco e una volta che sarà evaporato tutto il liquido, aggiungi il brodo, un mestolo alla volta per un totale di 3 mestoli, fino a quando il liquido viene assorbito del tutto e il riso inizia a creare il suo sugo.

A questo punto inizia ad incorporare il latte con i piselli e una volta che il riso sarà cotto spegni il fuoco e manteca con il parmigiano. Aggiusta di pepe e sale, fai riposare  minuto e servi il risotto piselli e prosciutto bello caldo.

Prova questo piatto di risotto piselli e prosciutto di parma veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!

Continua a leggere…
Piselli Ricette: Pasta con Piselli al Curry
Piselli Ricette: La Zuppa di Farro
Piselli Ricette: Penne e Piselli
Piselli Ricette: Riso e Gamberi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *