Le polpette di granchio sono un piatto che ho trovato su Sky non mi ricordo in che programma, forse era… no.. spetta… uhmm… eccolo “The Taste” con Nigella Lawson e Anthony Bourdain.
La ricetta me la sono cercata io on line perché nel programma facevano solo vedere il piatto finito, ma mi è bastata un po’ di ispirazione e quella mia innata voglia di assaggiare piatti nuovi.
Letteralmente si chiamano Crab Cakes, quindi torte di granchio, ed ecco nate queste polpette davvero deliziose e veloci da preparare.
Hanno un sapore deciso e forte, si possono preparare in piccole porzioni come antipastino di pesce innovativo oppure si possono accompagnare a della maionese allo yogurt e gustare per cena.
In questa ricetta ho preparato 7 burger di granchio e li ho resi più golosi con favolosi crackers Ritz sbriciolati, una seconda variante potrebbe essere quella di sostituire i crackers con del Panko (pangrattato giapponese).
La versione con il Panko ancora non l’ho mai preparata ma credo ne valga la pena, quello che però so di certo è che questi qui con i Ritz sono favolosi!
Per me preparare piatti genuini e sempre differenti è d’obbligo, amo sperimentare e mangiare leggero e con queste piccole tortine si granchio posso gustarmi una cenetta leggera e saporita tutte le volte che ne ho voglia.. praticamente sempre!
Ultima cosa prima di lasciarti alla ricetta, io ho utilizzato della polpa di granchio al naturale in scatola ma quella fresca è decisamente meglio, non intendo i surimi ma vera polpa di granchio fresca!
Quindi ora non ti serve altro che una manciata di ingredienti e poco tempo ai fornelli!

7 pz

30 minuti

90 cal al pezzo
Ingredienti:
- 220 g di polpa di granchio (io in scatola)
- un uovo
- un cucchiaino di salsa Worcestershire
- 3 falde di peperone rosso arrostito sottolio
- 1/2 cucchiaino di senape in polvere
- un cucchiaio di maionese
- ½ cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaino e ½ di senape Maille
- un cucchiaio di prezzemolo
- 12 crackers Ritz sbriciolati
- olio q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare le polpette di polpa di granchio come prima cosa scola la polpa di granchio in scatola e amalgamala all’uovo, un cucchiaino di salsa Worcestershire, le 3 falde di peperone rosso arrostito sottolio tritate, 1/2 cucchiaino di senape in polvere, un cucchiaio di maionese, ½ cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaino e ½ di senape Maille, un cucchiaio di prezzemolo, sale, pepe e i 12 crackers Ritz sbriciolati.
- Amalgamare bene il tutto con un cucchiaio e forma 7 polpette di polpa di granchio.
- Disponile su un piatto e lasciale raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Cuoci le polpette di granchio in padella con un filo d’olio per un paio di minuti a lato, fino a che non saranno belle dorate.