Un’ottimo modo per apprezzare i Muffin con le Gocce di Cioccolato e Mousse al Cioccolato, è quello di aggiungere un po’ di cannella all’impasto.
Le ricette dei dolci che abbinano il cioccolato alla cannella, hanno una marcia in più e i risultati sono sempre sorprendenti!
Con questi muffin con gocce di cioccolato, il gusto della cannella è molto più presente che in qualsiasi ricetta dei muffin che ho provato finora, e non è assolutamente troppa. Inoltre, se vuoi decorarli ulteriormente, puoi preparare una soffice e spumosa mousse al cioccolato e creare una cupola.
Io gli ho lasciati al naturale, ma di seguito ti spiego anche come preparare la mousse al cioccolato, l’unica cosa che devi procurarti è un sifone per montare la mousse. Muffin con Gocce di Cioccolato e Mousse al Cioccolato da 213 calorie per porzione.
Cosa ti serve per 12 muffin con gocce di cioccolato e Mousse al Cioccolato…
150g di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella in polvere
73g di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
170g di latte
113g di burro fuso
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
280g di gocce di cioccolato
Per la Mousse al Cioccolato…
400g di panna freschissima da montare
8 cucchiai di ottimo cacao amaro
2-3 cucchiaini di caffè solubile in polvere
zucchero a velo q.b.
2 cucchiai di rum o cognac
Come devi fare…
Per ottenere dei morbidi muffin con gocce di cioccolato e mousse al cioccolato, per prima cosa devi accendere il forno a 180°C e in una piccola ciotola mescola 50g di zucchero semolato, e 1 cucchiaino di cannella in polvere e mantienila da parte.
Poi in un’altra ciotola sbatti insieme la farina, 73 g di zucchero di canna, 100g di zucchero semolato, il lievito, il bicarbonato, il sale e 1/2 cucchiaino di cannella. In un’altra ciotola, sbatti il latte con le uova, la vaniglia mescolando molto bene e una volta amalgamato il tutto, unisci gli ingredienti secchi e quelli liquidi e aggiungi le gocce di cioccolato.
Prendi una teglia per muffin e ricoprila con i pirottini di carta e sistema 2 cucchiai di pastella ciascun pirottino fino ai 2/3 e copri con 1 cucchiaino di zucchero alla cannella e un paio di gocce di cioccolato come decorazione.
Fai 12 muffin allo stesso modo ed inforna per 15-20 minuti e per vericicare la cottura, inserisci uno stuzzicadenti al centro dei muffin, se esce asciutto vuol dire che sono cotti. Una volta cotti, falli raffreddare per 5 minuti circa.
Nel frattempo dedicati alla preparazione della mousse al cioccolato, mescolando tutti gli ingredienti facendo attenzione che non ci siano grumi, versa tutto nel sifone, chiudi la capsula ed inserisci l’ azoto.
Lascia la mousse in frigo almeno 3-4 ore e al momento di decorare i muffin con gocce di cioccolato, scuoti una decina di volte il sifone ed eroga la mousse direttamente sopra i muffin.
Prova questi muffin con gocce di cioccolato e mousse al cioccolato veramente deliziosi… e fammi sapere come sono venuti fuori!!!!
Continua a leggere…
Muffin Ricette: I Muffin ai Mirtilli
Le Ricette di Dolci: Cupcake
Ricette della Prova del Cuoco: Cup Cake
Muffin Ricette: I Muffin al Cioccolato