Home / Ricette / Ricetta Golosa: Pasta e Fagioli

Ricetta Golosa: Pasta e Fagioli

Se ti stai chiedendo che c’entra il titolo ricetta golosa per pubblicare una comunissima pasta e fagioli, beh.. si vede che non hai mai mangiato la mia pasta e fagioli bianchi con prosciutto!

Solitamente quando si parla di pasta e fagioli ci viene in mente un primo piatto un po’ demodè, immaginiamo una classica pasta e fagioli tipo zuppetta, tipica delle serate invernali a cena dai nonni.

Eh, no.. perché la mia pasta e fagioli non è niente di questo.. è una pasta e fagioli in stile moderno, rivisitata in chiave leggera e molto stuzzicante, basta solo vedere le foto che ho pubblicato, per capire di che squisitezza sto parlando!

La mia pasta e fagioli dalla incredibile cremosità ha solamente 350 calorie a porzione, quindi con la giusta dose di calorie, concessa in qualsiasi giorno della settimana, non solo la domenica!

Cosa ri serve per una pasta e fagioli per 4 persone…
280g di spaghetti
1 porro
1 scatola di fagioli bianchi, scolati e sciacquati
noce moscata q.b.
brodo di pollo o dado q.b.
100g di philadelphia light
scorza di 1 limone
una spruzzata di succo di limone
100g di prosciutto cotto a dadini
basilico fresco
parmigiano grattugiato q.b.
prezzemolo tritato
sale e pepe macinato fresco q.b.

Come devi fare…
Per preparare la pasta e fagioli bianchi e prosciutto, come prima cosa devi prendere una padella e mettere abbondante acqua salata ad ebollizione con il sale dove cuocerai la pasta.

Nel frattempo fai soffriggere i porri con un goccio d’acqua e una volta appassiti, diciamo dopo 5-6 minuti, aggiungi i fagioli, sale, pepe e noce moscata.

Soffriggi il tutto aggiungendo man mano 1 mestolo di brodo, lascia cuocere per circa 6 minuti. Spegni il fuoco, frulla il tutto con un frullatore ad immersione ed aggiungi il philadelphia light e la scorza di limone, amalgama bene il tutto fino a creare una crema.

Scola la pasta al dente, aggiungila alla crema di formaggio e fagioli, aggiungi le strisce di prosciutto cotto, il parmigiano e mescola bene per amalgamare la pasta e fagioli con la crema di formaggio. Termina con una spruzzata di succo di limone e guarnisci la pasta e fagioli bianchi con prezzemolo fresco e dadini di prosciutto cotto.

Prova questa pasta e fagioli veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricetta Golosa: Crema Dolce di Zucca
Ricetta Golosa: Risotto alle Fragole
Ricetta Golosa: 5 Torte Light Senza Sensi in Colpa
Ricetta Golosa: Crema di Riso
Ricetta Golosa: Fiori di Zucca Ripieni

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *