Home / Ricette / Ricette con le Patate: Zuppa di Patate

Ricette con le Patate: Zuppa di Patate

Mi piace la zuppa di patate, ma mi piace ancor di più una crema di patate simile alla classica zuppa di patate, ma molto più vellutata e leggera.

Mi piace aggiungere un qualcosa in più alla zuppa di patate classica, ma a patto che non si parli di calorie! L’unica cosa che deve rimanere sempre bassa, nelle ricette della mia cucina sono le calorie, perché una ricetta è perfetta solo se è tanto buona e gustosa quanto sana e con poche calorie! Parola mia!

Ho fatto questa zuppa di patate non so più quante volte in inverno, ed è sempre infallibile te lo assicuro! A meno che nella fretta azioni il frullatore senza coperchio e in 2 secondi neanche… c’è zuppa di patate dappertutto beh… ma questa è un altra storia! … oddio che casino… 🙁

Vabbè… la mia zuppa di patate ha solamente 137 calorie a porzione, ed è particolarmente buona perché le patate sono cotte in forno e non bollite.. che detto fra noi.. è tutta un’altra cosa!

Cosa ti serve per una zuppa di patate per 4 persone…
700g di patate
brodo di verdure q.b.
poco parmigiano grattugiato
sale e pepe

Come devi fare…
Per preparare la mia zuppa di patate, come prima cosa accendi il forno al massimo e nel frattempo prepara le patate, quindi lavale sotto acqua corrente, asciugale e strofinale con un goccio di olio di oliva, poi costargile su tutti i lati con sale e pepe.

Bucherella le patate con i rebbi di una forchetta, sistemale su una teglia foderata con carta di alluminio o direttamente sulla griglia del forno e cuocile a 180°C per 50-60 minuti, ricordandoti di capovolgerle ogni 15-20 minuti e di controllare il grado di cottura forandole con una forchetta.

Una volta cotte, spella le patate e tagliate a tocchetti. Sistema le patate a tocchetti in una pentola e frullale con il frullatore ad immersione, fino a quando non si crea una purea di patate. Ora aggiungi un po’ di brodo, ma non troppo, la giusta dose in base al livello di consistenza che vuoi mantenere la zuppa di patate.

 

Aggiusta di sale e pepe e metti la zuppa di patate a cuocere a fuoco basso per 4-5 minuti. Servi la zuppa di patate caldissima e se vuoi puoi guarnirla con una spolverata di parmigiano grattugiato, per dare un tocco di sapore in più!

E se per cena vuoi proprio stupire tutti, intanto che le patate sono nel forno, fai dei bastoncini di patata americana, spennellali leggermente con olio e sale e mettili in forno. Una volta che la zuppa di patate è pronta, guarniscila con dei bastoncini di patata dolce!

Continua a leggere…
Ricette con le Patate: Pasta e Patate Light
Ricette con le Patate: Patate Fritte: Light senza Friggerle!
Ricette con le Patate: Tortino di Patate
Ricette con le Patate: Crocchette di Patate
Ricette con le Patate: Sformato di Patate

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *