Se in estate se un po’ stanca della solita insalata di riso e vuoi goderti un piatto leggero ma saporito e nutriente ma pur sempre poco calorico e magro, io ti consiglio una fresca insalata d’orzo perlato da sole 270 calorie a porzione.
L’orzo perlato poi è quello che preferisco, perché al contrario di quello decorticato che deve stare in ammollo una cosa tipo 6-12 ore, quello perlato no, ti basta sciacquarlo sotto l’acqua e metterlo a lessare.
Vedrai che la mia insalata d’orzo perlato ti conquisterà sia a casa per pranzo, ma anche sotto l’ombrellone quando pranzi al mare… la mia insalata d’orzo perlato è una delizia!
Cosa ti serve una insalata d’orzo perlato per 4 persone…
- 280 g di orzo
- 1 filo d’olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi d’aglio tritato finemente
- ½ cipolla media a pezzettoni
- ½ gambo di sedano a pezzettoni
- ½ finocchio a pezzettoni
- 2 foglie di alloro
- brodo vegetale o acqua q.b.
- scorza di 1 limone
- 2 cucchiai di capperi sciacquati
- aceto di vino rosso
- cipolla, sedano e finocchio a dadini
- menta, basilico, prezzemolo, timo tritate
- pomodori, tagliati a dadini
- alcune fette sottili di pecorino (opzionale)
- sale e pepe
Cosa devi fare…
- Per preparare questa insalata d’orzo perlato come prima cosa sciacqua l’orzo perlato e mettilo da parte, quindi scalda un filo d’olio in una padella e metti a soffriggere la cipolla, il sedano e le carote tagliati a pezzettoni, aggiungi sale e pepe.
- Mescolando di tanto in tanto lascia che le verdure diventino dorate, quindi aggiungi 2 spicchi d’aglio tritati finemente e cuoci un minuto o due al massimo.
- Aggiungi l’orzo perlato, brodo vegetale e foglie di alloro, condisci con sale e pepe, copri la pentola con un foglio di carta da forno a contatto e lascia cuocere fino a quando l’orzo perlato è diventato tenero, diciamo 30 minuti più o meno.
- Elimina i pezzi di carota, sedano e cipolla, aggiungi la scorza di 1 limone, i capperi, l’aceto e mescola bene. Aggiungi anche le erbe (menta, basilico, prezzemolo e timo tritati fini fini), poi la cipolla, il sedano e il finocchio a dadini e lascia riposare l’insalata d’orzo perlato più o meno per un’ora in modo che insaporisca bene.
- Aggiungi anche i pomodori in insalata e se ti piace un po’ di pecorino a scaglie che fa figo! 😉
Prova questa insalata d’orzo perlato veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette con l’Orzo Perlato e Farro: Insalata di Farro
Ricette con l’Orzo Perlato e Farro: La Zuppa di Farro
Ricette con l’Orzo Perlato e Farro: Zuppa di Funghi
Ricette con l’Orzo Perlato e Riso: Riso alla Cantonese