Per preparare questa ricetta di pasta ci sono voluti solamente 15 minuti ai fornelli e nessun disordine in cucina.
E’ stato così facile per me che il fatto che sia una pasta e pancetta a dir poco deliziosa, è quasi passato in secondo piano!
Lo so a cosa stai pensando.. e ti stai sbagliando se credi che sia una pasta e pancetta “attentato alla linea”, perché non ho utilizzato la pancetta grassa di maiale da 667 calorie l’etto, tipica della ricetta tradizionale, ma l’ho sostituita con della pancetta magretta che ha solamente 330 calorie su 100 grammi, e quindi sono riuscita ad abbassare le calorie in una maniera esagerata!
Una porzione della mia pasta e pancetta ha la bellezza di 420 calorie a pozione, cio’ significa un taglio di ben 150 calorie a persona.. non so se mi spiego!
Cosa ti serve per una pasta e pancetta per 4 persone…
320g di pasta corta tipo farfalle
90g di pancetta magretta
3 porri a fette sottili
1/2 bicchiere di vino bianco secco
125ml di panna light
parmigiano a scaglie
Sale e pepe
Come devi fare…
Per preparare la mia pasta e pancetta light con poche calorie, come prima cosa devi mettere a bollire l’acqua salata per la pasta e nel frattempo inizia a pulire e tagliare a fette molto sottili i porri, eliminando la parte esterna più dura e filamentosa.
Prendi una padella e inizia a rosolare la pancetta tagliata a cubetti molto piccoli e quando è bella dorata aggiungi anche i porri affettati sottilmente. Lascia appassire 5 minuti poi sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare completamente.
Unisci la panna light al composto, aggiungi sale e pepe a piacere e scola la pasta al dente aggiungendola alla salsa. Mescola bene e se necessario aggiungi un po’ di acqua della pasta per creare la cremina.
Aggiungi le scaglie di parmigiano… spegni il fuoco e buon pranzo!
Prova questo piatto di pasta e pancetta veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette con Pasta: Pasta Fredda
Ricette con Pasta: Pasta e Zucchine
Ricette con Pasta: Pasta al Salmone
Ricette con Pasta: Pasta al Forno Light