Home / Ricette / La Ricetta della Torta di Mele Leggera

La Ricetta della Torta di Mele Leggera

Giorni fa,  ho ritrovato un vecchio libro di cucina e ho pensato che sarebbe stato divertente prendere le vecchie “Ricette della Nonna” e rispolverarle un po’ dandogli una sferzata di aria fresca!

Quello che cercavo però era un dolce che mi ricordasse il passato, volevo una ricetta simbolo, un qualcosa di classico, quasi storico direi… e sfogliando le pagine mi sono fermata su una in particolare: La Torta di Mele.

E’ bastato uno sguardo per scegliere la ricetta della torta di mele tra le mille ricette, perché è la tipica torta senza tempo, un classico che non ti stanca mai!

L’idea era di usare la ricetta originale della torta di mele della nonna come guida e fare delle piccole variazioni negli ingredienti e trasformarla in chiave light, molto più leggera e con meno calorie della classica torta di mele da  390 calorie a fetta… ma alla fine le variazioni sono state poche e ho ottenuto una torta di mele light con 280 calorie a porzione!

Cosa ti serve per una torta di Mele per uno stampo da 24 cm…
500 g di mele
2 uova
120 g di fruttosio
250 g di farina
1 vasetto di yogurt bianco magro
1 bustina di lievito in polvere latte per ammollare l’impasto se troppo duro

Come devi fare…
Per una perfetta torta di mele come quelle della nonna, devi sbucciare le mele eliminando buccia e torsolo, tagliale a fettine. Monta le uova con lo zucchero per ottenere un composto spumoso, aggiungi la farina setacciata, con il lievito e lo yogurt e mescolando con un cucchiaio di legno, incorpora bene il tutto.

Versa l’impasto nello stampo rivestito di carta da forno, sistema le mele sulla superficie dell’impasto, informa a 190° per circa 50 minuti e comunque  finché la torta di mele non sarà dorata.

Se vuoi puoi guarnire la torta di mele con delle strisce di impasto sulla superficie, prima di infornare.

Prova questa torta di mele veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette della Nonna: Tagliatelle della Nonna
Ricette della Nonna: Crostata alla Crema
Ricette della Nonna: Crostata alla Nutella
Ricette della Nonna: La Torta della Nonna
Ricette della Nonna: Crostata al Cioccolato

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *