Qualche giorno fa, durante una puntata della Prova del Cuoco, la maestra pasticcera Valentina Gigli, protagonista del programma Dolce e Salato del canale 416 di Sky, ha presentato una ricetta meravigliosa in stile USA: i Cup Cake alla vaniglia… uno spettacolo!
Sono facili da fare, devono il loro nome alla loro dimensione perché sono grandi proprio come una tazzina detta appunto cup, e come consigliavano alla Prova del Cuoco, sono ideali da preparare sia a Natale, come goloso regalo di Natale, ma anche come dolcissima merenda del pomeriggio.
Personalmente però, ti propongo una mia piccola variazione alla ricetta dei Cup Cake della Prova del Cuoco, perché ho pensato che sarebbe stato fantastico aggiungere del colore per rendere i miei Cup Cake ancora più allegri e coloratissimi… ed il risultato mi ha lasciato a bocca aperta!
Ho provato ad utilizzare un po’ di colorante alimentare rosso per creare dei Cup Cake divertenti bianchi e rossi in perfetto stile natalizio!
Cup Cake della Prova del Cuoco con 250 calorie a porzione.
Cosa ti serve per 12 Cup Cake…
180g di burro morbido leggermente salato
180g di zucchero semolato extra-fine
180g di farina “00”
½ cucchiaino di lievito per dolci
3 uova a temperatura ambiente
70 ml di latte intero alta qualità
essenza di vaniglia liquida q.b.
colorante alimentare rosso
Per la glassa reale…
100g di albume
600g di zucchero a velo
Come devi fare…
Per preparare questi scenografici Cup Cake per prima cosa devi setacciare la farina ed il lievito. Poi sbatti il burro e lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso di colore chiaro. Aggiungi ora le uova, una alla volta aggiungendo un cucchiaio di farina per ciascun uovo. Aggiungi ora la restante farina tutta in una volta mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Unisci l’essenza di vaniglia ed il latte continuando a mescolare dal basso verso l’alto.
Adesso puoi mettere l’impasto del cup cake nello stampino da “muffin” precedentemente rivestito con un pirottino di carta e cuocere in forno a 180° per 20’ circa oppure se vuoi seguire il mio consiglio e fare questi cup cake rossi e bianchi in stile natalizio, prendi il colorante alimentare rosso e aggiungi qualche goccia in metà impasto, così da ottenere due impasti colorati.
Metti due cucchiaini di impasto bianco alla base dei pirottini ed al centro metti un cucchiaino quello rosso, poi con uno stuzzicadenti inizia a creare dei piccoli vortici per creare un disegno simile al marmo, come nella foto. Una volta cotti, devi lasciar freddare i cup cake su una griglia, prima di procedere con la decorazione.
Per la glassa reale, versa gli ingredienti nel vaso della planetaria e montali fino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso e una volta pronta, puoi aromatizzare la glassa con l’essenza di vaniglia.
Prova questi cup cake veramente deliziosi… e fammi sapere come sono venuti fuori!!!!
Continua a leggere…
Le Ricette di Dolci: Cupcake
Muffin Ricette: I Muffin ai Mirtilli
Muffin Ricette: I Muffin al Cioccolato
Ricetta dei Muffin con Gocce di Cioccolato e Mousse al Cioccolato