Nelle brevi giornate autunnali dove fuori soffia il vento e le foglie si colorano di arancio e oro, quello che mi piace prepararmi per pranzo o per cena, è una deliziosa zuppa di farro.
Quello che ci vuole in questo periodo, per cercare di dimenticare le cupe e umide giornate d’inveno che incombono, è qualcosina di buono da mangiare come la zuppa di farro, ma che non sia troppo pesante, e con tutto il sapore dei cereali e dei legumi di stagione.
Si perché chi l’ha detto che con il freddo e la brutta stagione si mettono su i chili… con questa zuppa di farro no di certo!
Cosa ti serve…
- 3 cucchiai di olio extra
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla media tagliata a fette sottili
- 1 porro medio tagliato a fette sottili
- 1 tazza di farro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 425g di fagioli borlotti
- 2 carote di grandi dimensioni tagliate in 3 pezzi
- 1 tazza e mezza di piselli surgelati
- basilico
- acqua
- sale e pepe q.b.
Come devi fare…
- Per prima cosa devi scaldare l’olio in una casseruola con la cipolla, il sedano e il porro e cuocere le verdure a fuoco medio mescolando per non far attaccare. Trascorsi all’incirca 5 minuti, aggiungi il farro e la passata di pomodoro e cuoci per 1 minuto.
- Aggiungi 1 litro d’acqua bollente e porta ad ebollizione, poi lascia sobbollire per 30 minuti a fuoco basso.
- A questo punto aggiungi anche le carote e aggiungi ancora un altro litro d’acqua. Copri la padella e cuoci per una trentina di minuti e quando le carote sono tenere aggiungi anche i piselli surgelati e copri nuovamente.
- Quando anche i piselli sono morbidi, aggiungi sale e pepe e qualche foglia di basilico fresco e la zuppa di farro è pronta!
Prova questa zuppa di farro veramente deliziosa… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette di Minestre: Zuppa di Ceci
Ricette di Minestre: Minestra di Verdure
Ricette di Minestre: Zuppa di Patate
Ricette di Minestre: Zuppa di Cipolle