La mia frittata di cipolle è fatta con le cipolle rosse e non con quelle bianche classiche. Per me preparare ricette estive significa mangiare piatti freddi e leggeri e con questa frittata di cipolle rosse di Tropea sicuramente non sbagli.
Per preparare la frittata con le cipolle rosse non ti serve altro che un po’ di uova fresche, tante belle cipolle rosse di Tropea, sale e pepe ed il gioco è fatto!
La mia frittata estiva di cipolle di Tropea è perfetta come ricetta estiva fresca e saporita perché non apporta troppe calorie, io di solito per 2 persone uso 5 uova e 5 cipolline rosse piccoline, quindi con un apporto calorico di circa 240 calorie a persona.
Cosa ti serve per una frittata di cipolle per 2 persone…
5 uova piccole
5 cipolle rosse di Tropea medio-piccole
un po’ d’olio evo
sale e pepe
Come devi fare…
Per preparare la frittata con le cipolle di Tropea come prima cosa in un a ciotola inizia a sbattere le uova con un pizzico di sale e del pepe nero, poi taglia le cipolle rosse a fettine finissime. Metti una padella a scaldare con un filo d’olio e quando è caldo aggiungici le cipolle affettate e cuoci a fuoco medio fino a quando non saranno belle morbide e caramellate.
Ora aggiungi le uova sbattute e lascia cucinare la frittata con il coperchio a fuoco basso, prima da un lato e una volta che sarà soda, per girarla prendi una seconda padella bella calda e capovolgi la frittata dalla prima alla seconda padella. Quindi lasciala cuocere 1 minuto anche dall’altro lato. Questa frittata di cipolle rosse è squisita sia appena fatta, ma io la preferisco fredda!
Prova questa frittata di cipolle rosse di Tropea veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette Estive con Orzo: Insalata Fredda d’Orzo
Ricette Estive con il Farro: Insalata di Farro Fredda Asparagi e Crudo
Ricette Estive con la Pasta: Pasta Speck Rucola e Pendolini
Ricette Estive di Dolci con la Ricetta della Torta al Latte