L’insalata di riso è il primo piatto tipico dell’estate.
Divertiti con questa ricetta light e dai sfogo alla tua fantasia giocando anche un po’ con gli ingredienti, per creare la tua insalata di riso tutta speciale e leggera.
Esistono tante tipologie di insalata di riso, quella che vediamo oggi è un’insalata di riso classica con cubetti di prosciutto cotto, verdurine sott’aceto, cubetti di groviera, chicchi di mais e olive nere tagliate a rondelle.
La cosa importante per preparare l’insalata di riso è cuocere il riso in bianco per insalate di riso in acqua leggermente salata, scolarlo e lasciarlo raffreddare.
Il condimento dell’insalata di riso può essere composto da affettati come prosciutto cotto a cubetti o wurstel, verdurine sott’aceto a cubetti o verdure fresche come piselli e mais, formaggio a scelta tra groviera o un altro formaggio a pasta morbida come emmentaler e altri ingredienti saporiti come tonno sottolio e uova sode.
E per una insalata di riso estiva un po’ più corposa puoi sostituire l’olio con un paio di cucchiai di maionese classica o maionese allo yogurt.
2 persone
30 minuti (+ tempo di riposo)
450 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di riso per insalate
- verdurine sott’aceto q.b.
- 50 g di mais
- 80 g di prosciutto cotto a cubetti
- 50 g di formaggio a cubetti
- 10 olive nere a rondelle
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare l’insalata di riso estiva come prima cosa cuoci in riso in acqua salata, scolalo e lascialo raffreddare.
- Nel frattempo taglia il prosciutto cotto e il formaggio a cubetti.
- Scola le verdurine sott’aceto e il mais, taglia a fettine le olive.
- Assembla l’insalata di riso e mescola bene il tutto aggiungendo dell’olio extravergine di oliva e aggiustando di sale e di pepe.
- Lascia riposare l’insalata di riso in frigorifero per almeno 2 ore in modo che il riso assorba tutti i sapori.
Continua a leggere…
Ricette Light: Insalata di Farro
Ricette Light: Parmigiana di Melanzane
Ricetta Light: Cestino di Melanzane e Tofu
Ricette Light: Pasta con Piselli al Curry