Home / Ricette / Ricette di Primi con i Frutti di Mare: Pasta ai Frutti di Mare

Ricette di Primi con i Frutti di Mare: Pasta ai Frutti di Mare

Quando arriva la bella stagione e fuori fa più caldo, è normale che ti piaccia di più preparare qualche ricetta fresca e leggera come questa pasta ai frutti di mare facilissima da fare.

La pasta ai frutti di mare, io la preparo solo ed esclusivamente con gli spaghetti numero 3, perché rimangono più sottili e li preferisco di gran lunga a quelli numero 5, in tutte le ricette di primi di pesce.

La pasta ai frutti di mare di oggi non è un primo piatto calorico, perché con sole 415 calorie a porzione, e una cremosità ed un sapore veramente unico, ti saziano e non ti appesantiscono! Una pasta ai frutti di mare da provare assolutamente!


Cosa ti serve per una pasta ai frutti di mare per 4 persone…

800 g di cozze (250 g parte edibile)
500 g di vongole (125 g di parte edibile)
320 g di spaghetti
150 g di pomodorini ciliegia
150 g di passata di pomodoro
2 cucchiai di olio evo
3 spicchi di aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
pepe
peperoncino

Come devi fare…
Per preparare la mia pasta ai frutti di mare come prima cosa pulisci le vongole e le cozze, quindi vediamo prima come pulire le vongole: spurga le vongole mettendole a bagno una mezz’oretta con un pugnetto di sale  poi mettile in una padella, copri con 1/2 bicchiere d’acqua, metti il coperchio e lascia cuocere a fuoco medio fino a quando le vongole non saranno tutte aperte , mescolando di tanto in tanto per spostare quelle che sono sul fondo della pentola.

Scola le vongole e filtra il liquido che si è formato durante la cottura, tralasciando la sabbia depositata sul fondo: ecco il fumetto di pesce.

Togli una parte delle vongole dal guscio , a questo punto pulisci le cozze, vediamo come fare  pulire le cozze: prendi le cozze, togli il filamento che sporge lateralmente tirandolo via con le dita  e con la lama del coltello raschiare le impurità esterne , sciacquale . Prepara il condimento della pasta ai frutti di mare. Fai soffriggere olio, aglio e peperoncino a pezzetti senza i semini interni.

Unisci anche i pomodorini e la passata al soffritto e lascia cuocere per un paio di minuti. Quando i pomodorini si saranno ammorbiditi, aggiungi vongole aperte, le cozze ed elimina l’aglio.

Aggiungi il liquido delle vongole e continua la cottura, quando il sughetto della pasta ai frutti di mare si sarà ristretto, aggiusta di sale e termina la cottura della pasta ai frutti di mare in padella. Quindi scola la pasta quando è ancora molto al dente, versala nella padella e…

…termina la cottura della pasta ai frutti di mare, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Spolvera con il prezzemolo tritato e… buon appetito con una delle ricette di primi di pesce più buone e gustose che puoi preparare!

Prova questa pasta ai frutti di mare veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette di Primi: Risotto ai Frutti di Mare
Ricette di Primi: Pasta con le Cozze
Ricette di Primi ai Frutti di Mare: Spaghetti allo Scoglio
Ricette di Primi: La Ricetta del Risotto alla Pescatora ai Frutti di Mare

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *