Io amo le lasagne ai funghi, ma la mia priorità è sempre la stessa: mantenere basse le calorie senza dover rinunciare a nessuna ricetta al mondo!
E quest’oggi ci sono riuscita con una delle ricette veloci più saporite che esistano quando si parla di pasta al forno: le mie lasagne ai funghi veramente light!
Ho semplicemente utilizzato una besciamella light come salsa cremosa per le mie lasagne, poco olio per far trifolare i funghi e zero grassi in aggiunta, quindi è per questi semplici motivi che le mie lasagne ai funghi hanno solamente 300 calorie a porzione.. non male eh??
E se stai pensando che essendo light, le mie lasagne ai funghi possano essere anche solo lontanamente insipide e poco saporite ti sbagli, queste lasagne ai funghi sono talmente tanto cremose e delicate che rimarrai di stucco!
Cosa ti serve per delle lasagne ai funghi per 4 persone…
250g di pasta secca per lasagne già pronta da infornare
350g di funghi champignon
200g di besciamella light Ricetta della Besciamella Light
olio di oliva
prezzemoli tritato
parmigiano q.b.
sale e pepe q.b.
Come devi fare…
Per preparare le mie lasagne ai funghi come prima cosa devi trifolare i funghi con 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e una manciata di prezzemolo fresco tritato al momento.
Dopo aver trifolato i funghi aggiungici sale e pepe e mettili da parte, ora prepara la besciamella light seguendo le mie indicazioni (vedi sopra tra gli ingredienti)
Il metodo per creare gli strati delle lasagne ai funghi è quello classico, quindi sistema un cucchiaio di besciamella sul fondo della teglia, poi uno strato di pasta, un paio di cucchiai di besciamella light e un paio di cucchiaiate di funghi, il tutto ricoperto da una spolverata di parmigiano grattugiato.
Cuoci le lasagne ai funghi in forno caldo a 180°C per 20 minuti coperte con carta di alluminio, poi altri 10 minuti senza alluminio, per farle dorare sulla superficie. Falle intiepidire leggermente e portale in tavola.
Prova questo piatto di lasagne ai funghi veramente deliziose… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette Veloci: Pasta con la Panna
Ricette Veloci: Orata al Cartoccio
Ricette Veloci: Pasta con i Pomodorini
Ricette Veloci: L’Insalata Caprese
Ricette Veloci: Pasta Fredda