Home / Alimentazione / Alimentazione corretta / Rimedi e Cause della Secchezza Vaginale

Rimedi e Cause della Secchezza Vaginale

Ogni donna può soffrire di secchezza vaginale. Le cause possono essere molteplici, ma troppe donne ancora oggi, per pudore non affrontano l’argomento, che di conseguenza influisce negativamente sull’umore e sulla qualità del rapporto di coppia.

Non è un problema da sottovalutare, perché la secchezza vaginale si può risolvere in maniera definitiva, basta solamente prendere le dovute precauzioni.

Rimedi e Cause della Secchezza Vaginale
Cos’è la Secchezza Vaginale?

La secchezza vaginale è quella spiacevole sensazione di bruciore nella zona genitale, una spiacevole sensazione di prurito, irritazione e sopratutto di dolore durante i rapporti intimi.

La secchezza vaginale è provocata da una forte diminuzione dei fluidi vaginali e può essere causata dall’uso eccessivo di detergenti intimi aggressivi o può dipendere dagli ormoni.

Rimedi e Cause della Secchezza Vaginale – Cosa fare?
La buona notizia è che la secchezza vaginale oltre a non essere un problema grave, la si può risolvere con soluzioni semplici ed efficaci, basta solamente sapere come fare.

La prima cosa che devi fare è scoprire la causa della tua secchezza vaginale.

La lubrificazione vaginale è legata al ritmo ormonale, ed è quindi per questo che alcuni giorni la vagina è più lubrificata e giorni meno. Durante l’ovulazione ad esempio, la lubrificazione è maggiore.

Rimedi e Cause della Secchezza Vaginale – Le Cause
Le possibili cause della secchezza vaginale possono essere essenzialmente 3, quindi:

  • secchezza vaginale dovuta alla glicemia troppo alta
  • secchezza vaginale dovuta ad uno squilibrio ormonale
  • secchezza vaginale dovuta alla gravidanza

Altre cause della secchezza vaginale possono essere date da stress, stanchezza, scarso interesse nel rapporto sessuale o troppo pudore e paura del rapporto sessuale.

Rimedi e Cause della Secchezza Vaginale – Rimedi
Ma le soluzioni efficaci esistono e quindi la cosa migliore è rivolgersi al proprio medico, che saprà indicarti l’uso della cura e della crema fatta apposta per te. Diciamo che i rimedi più comuni per risolvere il problema della secchezza vaginale sono:

  • una dieta ricca di soia, in quanto ricca di isoflavonoidi, che possono in qualche modo andare a sostituire il deficit di estrogeni
  • evitare l’uso di detergenti intimi aggressivi, evitare lavaggi intimi troppo frequenti e usare assorbenti che contengano emollienti come l’aloe vera
  • uso di creme con estrogeni che integrano la mancanza degli ormoni nella zona interessata
  • vitamina E e C che aumentano la lubrificazione vaginale e ristabiliscono la flora batterica
  • detergenti intimi idratanti, che contengono isoflavoni e acido ialuronico, in grado di sostituire l’azione che dovrebbero fare gli estrogeni e in grado di migliorare l’idratazione delle parti intime

Continua a leggere…
Secrezioni Vaginali e Spotting: Tutte le Cause
Herpes Genitale e Herpes Simplex: Sintomi e Cura
Le Perdite Vaginali
Esercizi per la Rieducazione del Pavimento Pelvico

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.