Home / Ricette / Rustici Light con i Panzerotti di Piadina

Rustici Light con i Panzerotti di Piadina

Hai sempre amato i rustici? Ma vista la loro pesantezza e alla presenza di quella grassa pasta sfoglia, non te li sei mai mangiata in tranquillità? Ora ci penso io, con i miei panzerotti light di piadina.. una delizia molto meno calorica di classici rustici di pasta sfoglia!

La preparazione dei miei rustici light non è affatto complessa, ma ammetto che serve un po’ di tempo da dedicare alla cucina. La cosa bella di questi panzerotti di piadina oltre al fatto che hanno poche calorie, è che ne puoi preparare tanti, quindi cuocerli alla piastra e metterli in congelatore, così da averli  già belli che pronti ogni volta che a cena non hai niente di pronto!

L’impasto dei miei rustici light è lo stesso che utilizzo per preparare la classica piadina light di cui ne tengo sempre una gran scorta nel congelatore, quindi quando ho voglia di prepararmi un po’ di scorte, preparo sempre sia la classica piadina romagnola light, sia questi panzerotti di piadina da sole 120 calorie al pezzo. La Ricetta della Piadina Romagnola… Light!

Cosa ti serve per circa 25 panzerotti di piadina di 7cm di diametro…
Pasta della piadina light
Per il ripieno:
Verdure come erbe di campo, bietola, cicoria, spinaci (io amo quelle con la cicoria!)
salsiccia di pollo
mozzarella
passata di pomodoro
1 pizzico di zucchero
origano
olio
sale
pepe
aglio

Come devi fare…
Per preparare i panzerotti di piadina come prima cosa devi preparare l’impasto della piadina romagnola light.  Quindi impasta tutti gli ingredienti ottenendo un impasto omogeneo e liscio. Forma tante piccole palline di impasto, mettile in una teglia, copri con la pellicola trasparente quindi lasciale riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo pulisci la verdura, mettila a sbollentare in acqua e una volta cotta ripassala in padella con un filo d’olio, aglio e salsiccia magra di pollo sbriciolata. Se vuoi preparare anche i panzerotti con pomodoro e mozzarella prepara il sugo al pomodoro facendo scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio tagliato finemente, poi aggiungi la passata di pomodoro, sale e pepe, 1 pizzico di zucchero e lascia cuocere. Una volta pronto il sugo aggiungi abbondante origano. Ora taglia la mozzarella a cubetti.

Togli le palline di impasto dal frigo, lasciale riposare fuori frigo un’altra mezz’ora per farle ammorbidire un po’, poi stendi le piadine con il mattarello ad una dimensione di 7 cm circa, quindi farciscile con salsiccia e cicoria e/o con pomodoro e mozzarella.

Chiudi i rustici di piadina a mezzaluna, schiaccia bene i bordi con una forchetta e cuoci sulla piastra a fuoco moderato.

I panzerotti li puoi farcire con qualsiasi ingrediente, io li ho provati con pomodoro e mozzarella, salsiccia di pollo e cicoria, ma sono ottimi anche con crudo, rucola e scamorza affumicata!

Continua a leggere…
Rustici Light: Torta Salata Zucca e Spinaci
Rustici Light: Cornetti Salati di Salsiccia e Philadelphia
Rustici Light: Crostini di Pane
Rustici Light: Come Preparare la Pasta Sfoglia con Meno Calorie
Rustici Light: Crocchette di Patate

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *