Home / Ricette / La Ricetta della Piadina Romagnola… Piadina Romagnola Light!

La Ricetta della Piadina Romagnola… Piadina Romagnola Light!

Se la piadina romagnola ti fa impazzire, ma la classica ricetta della piadina romagnola con abbondante strutto o olio ti fa rabbrividire, oggi vediamo come preparare una piadina romagnola molto leggera ma gustosa come quella della ricetta tradizionale.

La ricetta della piadina romagnola light è stata una vera rivoluzione per me, perché da quando l’ho provata nella mia cucina, ho immediatamente capito che non avrei mai più comprato quella del supermercato preconfezionata.. risparmiando anche qualche soldo!

Questa mia variante leggera della piadina romagnola ha solamente 156 calorie a piadina da 20/25 cm di diametro e a differenza di quella con lo strutto, rimane un po’ più croccante, ma se volessi aggiungere lo strutto lo puoi fare sostituendo l’olio con la stessa quantità di strutto.

Questa ricetta della piadina romagnola con lo strutto avrà le stesse calorie di quella con l’olio, quindi non preoccuparti, scegli pure la variante che ti piace di più tra la piadina romagnola croccante fatta con l’olio o la ricetta della piadina romagnola con lo strutto che rimane morbida.

Cosa ti serve per la piadina romagnola light, diametro di 20 cm per 10 persone…
300 g di farina
50 ml di olio extravergine di oliva
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
130 ml di acqua
130 ml di latte

Come devi fare…
Per preparare la piadina romagnola light come prima cosa devi impastare tutti gli ingredienti ottenendo un impasto omogeneo e liscio. Forma 10 palline di impasto, mettile in una teglia, copri con la pellicola trasparente quindi lasciale riposare in frigorifero per 30 minuti.

Togli le palline di impasto della piadina dal frigo, lasciale riposare fuori frigo un’altra mezz’ora prima di stenderle per farle ammorbidire un po’, poi stendi le piadine con il mattarello.

Prendi una padella, scaldala bene sul fornello e ungila leggermente con un filo d’olio, metti a cuocere la piadina romagnola per circa 2 minuti per lato, o fino a quando si vedono le piccole macchie marroni che segnano quando la piadina è cotta.

Continua così per tutte le piadine. Per avere il massimo della bontà è bene impastare la piadina la mattina per la sera o il giorno prima per il giorno dopo.

Continua a leggere…
Rustici Light con i Panzerotti di Piadina Romagnola
Cucina Messicana: Burritos
Cucina Tex Mex: Tortillas Light
Involtini di Carne in Carta di Riso
Cucina Cinese: Involtini Primavera Light al Forno

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *