Home / Alimentazione / Smettere di Fumare fa Ingrassare o No?

Smettere di Fumare fa Ingrassare o No?

Un motivo per decidere di non smettere di fumare è pensare che fumare faccia mangiare meno e che smettere faccia ingrassare. Ma sarà vero? Fumando si mangia veramente meno o è solo una falsa credenza?

E’ vero che chi smette di fumare ingrassa perché inevitabilmente inizia a mangiare di più?

Che la nicotina aiuti a sopprimere l’appetito e ci faccia avere meno voglia di mangiare è vero, ma possiamo ottenere lo stesso identico effetto anche senza il bisogno delle sigarette?

Nel nostro cervello ci sono diversi recettori nicotinici grazie ai quali riceviamo il senso di ricompensa e soddisfazione quando fumiamo e recettori che aumentiamo il senso di dipendenza.

Ma quando fumiamo non vengono stimolati sono i recettori di piacere e dipendenza legati al fumo, ma anche i neuroni responsabili della regolazione dell’appetito che inviano il messaggio si sazietà dopo un pasto. Ecco perché tendenzialmente chi fuma mangia meno!

Inoltre il fumo aumenta leggermente il metabolismo e brucia anche fino a 200 calorie al giorno in più rispetto ad un non  fumatore a causa dell’aumento dei battiti cardiaci.

Quando si smette di fumare, l’appetito e il metabolismo ritornano alla normalità, ma anche l’olfatto e il gusto migliorano decisamente e tutto questo può portare a mangiare di più, sopratutto perché con il senso del gusto e dell’olfatto risanati, anche il cibo ci sembrerà più gustoso ed attraente.

Ma per mantenere il peso sotto controllo, ecco cosa non devi fare:

  •  sostituire la sigaretta con del cibo, questo equivale ad assumere una quantità spropositata di cibo
  •  aumentare la dose di cibo durante i pasti principali
  •  sgranocchiare dopo cena davanti alla tv
  •  mangiare per noia

Continua a leggere…
Gli Alimenti che Accelerano il Metabolismo
Controllare il Colesterolo Cattivo con lo Stile di Vita

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *