Ci sono molte tecniche di allenamento per velocizzare il metabolismo ancora di più e incrementare al massimo il consumo di energia , vediamoli insieme:
- velocizzare il metabolismo con le serie a scalare
- velocizzare il metabolismo con i super-set
che sono tutti metodi estremamente validi per creare ulteriore pressione sul muscolo, che si traduce il maggior consumo calorico e aumento del metabolismo.
Approfondimento
Tecniche di Allenamento per Velocizzare il Metabolismo – Cambiare le ripetizioni e aumenta i pesi
Anche cambiare range di ripetizioni è un altro ottimo modo per velocizzare il metabolismo e mantenerlo sempre attivo e pronto a bruciare calorie.
Utilizza carichi più pesanti con delle ripetizioni più piccole (6-8) per un paio di settimane, poi prosegui con altre due settimane di carichi più leggeri e un alto numero di ripetizioni (12-15).
Tecniche di Allenamento per Velocizzare il Metabolismo – Sposta l’orario
Oppure cambia momento della giornata in cui vai in palestra. Non è stato dimostrato che metabolicamente, una determinata ora del giorno è meglio rispetto ad un’altra, ma variare spesso l’orario aiuta a non abituare l’organismo all’allenamento e perciò mantenere sempre alte le energie bruciate e dimenticare il tuo vecchio metabolismo pigro.
Tecniche di Allenamento per Velocizzare il Metabolismo – Più cardio
Aggiunti una sessione di cardio intensiva per velocizzare il metabolismo.
Guardati in giro e noterai che molte donne, ancora praticano la teoria della lunga e lenta seduta cardio, ma senza il minimo allenamento per la forza, per il semplice fatto che vogliono perdere peso e velocizzare il metabolismo.
Perciò le vedrai camminare e camminare per ore a ritmo leggero, ma quello che non sanno è che se si pratica una sessione cardio più breve ed intensa, indubbiamente saranno maggiori le calorie bruciate: questa tipologia di allenamento è chiamata Interval Training. Velocizzare il Metabolismo con Interval Training.
Tecniche di Allenamento per Velocizzare il Metabolismo – Rispetta il giorno di riposo
Per velocizzare il metabolismo non saltare il giorno di riposo.
Se vuoi velocizzare il metabolismo basale ed il dispendio calorico in genere, il riposo è fondamentale tanto quanto le sessioni di allenamento e l’alimentazione corretta. Durante il giorni di riposo, il corpo recupera e ripara se stesso, costruisce le cellule muscolari che si sono rotte con l’allenamento in palestra e mantiene alti i livelli di dispendio calorico.
Il controllo del metabolismo basale nella dieta è fondamentale, la dieta per velocizzare il metabolismo è, insieme all’allenamento in palestra, una delle poche alleate al raggiungimento di un fisico tonico e scattante.
Quindi, se eserciti senza pause andrai incontro ad un sovrallenamento con il rischio di bruciare il muscolo. Ma vediamo come devi fare per velocizzare il metabolismo mangiando.
E se non sai da dove cominciare per dimagrire e velocizzare il metabolismo?? Te lo diciamo noi: Prova i video allenamenti Fixfit!