Home / Alimentazione / Valori Nutrizionali e Calorie: Cocco

Valori Nutrizionali e Calorie: Cocco

La noce di cocco ha un guscio fibroso, sotto al guscio vi sono delle coperture biancastre molto dure e sottili che rivestono la polpa, bianca e molto compatta.

All’interno di questa polpa vi è una cavita’ centrale che contiene un liquido bianco-opalescente dolce e rinfrescante, il latte di cocco.

QUANDO E COME ACQUISTARE

La noce di cocco è presente sul mercato tutto l’anno e nell’acquistarla occorre fare attenzione che sia piena di liquido (basta scuoterla un pochino).

METODO DI CONSERVAZIONE

Si conserva a temperatura ambiente fino a due settimane, ma una volta aperta, la polpa tende a seccarsi, per cui va mantenuta in frigorifero all’interno di un contenitore di vetro riempito d’acqua.

COME CONSUMARLO

In cucina, la polpa della noce di cocco puo’ essere consumata al naturale, oppure grattugiata come ingrediente per dolci e piatti salati. Estrarre la polpa dalla noce di cocco non è un’impresa semplice ma neanche del tutto impossibile:

1) Si devono innanzitutto praticare con un punteruolo due fori in corrispondenza degli opercoli (una o due delle tre macchie-germogli presenti sulla superficie ad una estremità);

2) Si raccoglie quindi il dolce liquido in un bicchiere;

3) Si poggia un cacciavite piuttosto largo su una delle tre spine che corrono sulla lunghezza del cocco e si dà un forte colpo di martello, il frutto così si spacca e si infila quindi la lama di un grosso coltello tra il guscio ed il rivestimento duro della polpa stessa e, facendo leva verso l’alto, si stacca la polpa;

4) Ora la polpa puo’ essere poi tagliata a pezzi o grattugiata per unirla ai composti.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, la noce di cocco e’ ricca di potassio ed è per questo, il frutto estivo ideale per reintegrare i sali minerali persi; è inoltre ricca di proteine e di grassi.

Il latte al suo interno e’ molto dolce, ricco di zuccheri, sali minerali e vitamine (in particolare B e C); è quindi utile nel trattamento dei disturbi urinari, di costipazione, nervosismo e debolezza generale.

La noce di cocco è molto nutriente, ottima se si vuole aumentare di peso e se si è debilitati, ma poco indicata per chi vuole invece dimagrire e deve sottoporsi ad una dieta povera di grassi: 100 g. di prodotto, infatti, forniscono ben 360 kcalorie.

Valori nutrizionali di 100 grammi di Cocco fresco:
Valore Energetico 364 Kcal
Acqua 50,9 g
Carboidrati 9,4 g
Grassi 35,0 g
Proteine 3,5 g
Fibre 0

  • Latte di cocco 230 calorie per 100 gr
  • Acqua di cocco 19 calorie per 100 gr

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *