Il frutto della passione è il frutto di una pianta erbacea rampicante e viene coltivata anche a scopo ornamentale.
Originario dell’America del Sud, ha le dimensioni di una piccola pesca leggermente ovoidale, dalla buccia liscia e sottile che, con la maturazione, tende a raggrinzirsi.
Di questo frutto ne esistono due varietà:
- la Granadilla, dalla buccia color giallo-arancio brillante
- la Maracuja, dalla buccia color rosso-violetto
E’ composta da una serie di semi tenuti insieme da una gelatina succosa dall’inconfondibile profumo; il gusto è dolce con una nota acidula.
Rispetto alla qualità brasiliana o sudamericana, quello coltivato nell’Australia settentrionale, dal clima piu’ caldo, ha un sapore meno acidulo, piu’ delicato e gustoso.
Approfondimento
QUANDO E COME ACQUISTARE
Ancora poco presente nei negozi italiani, il frutto della passione sta pian piano prendendo piede per il suo caratteristico sapore, esaltato dall’immancabile fascino esotico.
E’ presente sul mercato quasi tutto l’anno; quando si acquista, la polpa deve essere profumata e se la buccia è corrugata sta a significare che il frutto è maturo.
METODO DI CONSERVAZIONE
Se si acquista ancora piuttosto acerbo, puo’ essere conservato a temperatura ambiente anche per una settimana, se maturo invece, nella parte meno fredda del frigorifero per un paio di giorni.
COME CONSUMARLO
In cucina, si consuma principalmente al naturale, tagliato a metà e spolpato con un cucchiaino. E’ molto buono però mescolato allo yogurt bianco e nei frullati tipicamente esotici e nei cocktail profumati.
Il frutto fresco, particolarmente digeribile, è destinato oltre al consumo diretto, alla preparazione di marmellate, salse e dessert.
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, il frutto della passione è un vero e proprio concentrato di energia: è ricco di zuccheri, vitamina A (molto utile per la vista), B, C ed E, di sali minerali quali il ferro, il fosforo e soprattutto il potassio (un solo frutto contiene in media quello di due-tre banane).
E’ perciò ottimo per chi soffre di ritenzione idrica e di gastrite e colite, ed è utile a prevenire le malattie cardiovascolari, l’esaurimento nervoso e alcuni tipi di tumori, possiede anche proprietà antiossidanti.
Le proprietà antiossidanti inoltre, dovute al contenuto di flavonoidi, hanno un’azione anti-rughe e di contrasto all’invecchiamento precoce.
Non è da dimenticare però che il frutto della passione è abbastanza calorico: 100 g. di polpa forniscono circa 90 calorie, perciò fai attenzione alle quantità!
Valori nutrizionali di 100 grammi di frutto della passione:
Valore Energetico 90 Kcal
Acqua 84,21 g
Carboidrati 14,45 g
Grassi 0,18 g
Proteine 0,67 g
Fibre 0,2 g