Il kiwi è una pianta originaria della Cina. La coltivazione intensiva dei kiwi iniziò in Nuova Zelanda , poi si diffuse in molte altre nazioni. Attualmente l’Italia è il maggior produttore mondiale.
Il kiwi è costituito da grosse bacche ovoidali ricoperte da una sottile ma robusta epidermide e da una fine peluria bruna.
La buccia del kiwi è perfetta per proteggere la polpa dai raggi solari, che altrimenti distruggerebbero la vitamina C contenuta in grande quantità.
La polpa è di un intenso color verde mentre i semi, piccoli e neri, sono disposti a raggiera attorno al centro del frutto.
Approfondimento
QUANDO E COME ACQUISTARE
Il kiwi nostrano è reperibile sul mercato da novembre a giugno, mentre negli altri mesi si tratta di frutta proveniente dall’estero. Sono freschi quando la polpa è soda, se invece è troppo morbida e presenta un odore di medicinale significa che il frutto è ormai passato e quindi è opportuno non consumarlo.
METODO DI CONSERVAZIONE
Il metodo migliore è conservare il kiwi a temperatura ambiente in luogo fresco e asciutto. I kiwi sono molto delicati e possono deteriorarsi in fretta. Se ancora acerbo il metodo migliore per accelerare il processo di maturazione è quello di mettere in un sacchetto di carta kiwi e mele in quanto è particolarmente sensibile ad una sostanza presente nelle mele ( etilene ) che ne velocizza il processo maturativo.
COME CONSUMARLI
I kiwi vengono soprattutto consumati freschi, ma possono anche essere utilizzati per la preparazione di conserve, macedonie, marmellate, sciroppi e succhi.
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
Per quanto riguarda i benefici per la salute, il kiwi ha un contenuto in vitamina C molto alto, addirittura superiore a limone e arancia. E’ inoltre ricco di potassio e di vitamina E. La presenza di minerali in buone quantità lo rende un frutto in grado di regolare la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa.
Il kiwi svolge un’azione dissetante, rinfrescante, diuretica e depurativa; grazie all’elevato contenuto di vitamina C potenzia le difese immunitarie e protegge la parete vascolare.
Valori nutrizionali di 100 grammi di kiwi:
Valore Energetico 60 Kcal
Acqua 84,6 g
Carboidrati 9,0 g
Grassi 0,6 g
Proteine 1,2 g
Fibre 2,2 g
1 kiwi senza pelle pesa in media 76 gr ed apporta 46 kcal totali circa.