Home / Alimentazione / Valori Nutrizionali e Calorie: Litchi

Valori Nutrizionali e Calorie: Litchi

Il litchi è una pianta  originaria della Cina e delle Filippine, ha una tipica forma tondeggiante dalle dimensioni di una noce.

La buccia, sottile e rugosa, è di colore rosa o rosso acceso; la polpa, di colore bianco traslucido, è carnosa e succosa e racchiude un grosso seme marrone non commestibile che ricorda quello delle nespole.

Ha un sapore simile a quello dell’uva di tipo moscato ed un profumo che ricorda la rosa.

QUANDO E COME ACQUISTARE

Il litchi è presente sul mercato da novembre a gennaio e quando si sceglie, deve avere un aspetto fresco ed un delicato profumo di rosa.

METODO DI CONSERVAZIONE

Si conserva nella parte meno fredda del frigorifero anche per due settimane (la buccia diventa piu’ scura, ma il sapore rimane inalterato).

COME CONSUMARLO

In cucina viene consumato al naturale (privato della buccia) o nelle macedonie di frutta, ed è una presenza costante in tutti i ristoranti cinesi. Viene utilizzato anche in alcuni cocktail di spumante o rhum e nei sorbetti.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

Il litchi possono arricchire il sangue e migliorare la forza fisica.

E’ ricco di vitamina C ricco di antiossidanti che potenziano notevolmente le difese immunitarie e di sali minerali come il calcio, il magnesio, il fosforo ed il potassio che aiuta a riequilibrare i liquidi nell’organismo ed è un efficiente aiuto al sistema cardiovascolare; favorisce la digestione e fornisce circa 65 kcalorie per 100 g. di prodotto

Valori nutrizionali di 100 grammi di Litchi:
Valore Energetico 65 Kcal
Acqua80,6 g
Carboidrati 17,2 g
Grassi 0,1 g
Proteine 1,1 g
Fibre 1,3 g

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *