Le zucchine ripiene vegetariane sono una ricetta molto facile e gustosa da mangiare tutto l’anno.
La ricetta per preparare queste zucchine ripiene è molto semplice, una volta sbollentate vengono tagliate a metà, svuotate con uno scavino e lasciate scolare 10 minuti a testa in giù, in modo che perdano la loro acqua.
Poi prepari il ripieno rosolando in padella l’interno delle zucchine e lo amalgami al resto degli ingredienti, quindi ad un uovo sbattuto, olive nere tagliate a pezzettini piccoli, pomodorini tagliati a dadini, qualche cubetto di galbanino o altro formaggio filante, un po’ di pangrattato, parmigiano, prezzemolo, sale e pepe.
Poi farcisci le zucchine con il ripieno di verdure e formaggio e via in forno!
La cosa che odio di più è assaggiare delle zucchine ripiene cotte non abbastanza, a me piacciono tenere, non spappolate ma nemmeno troppo dure e con la doppia cottura non hai nessun problema!.
Le zucchine sono molto versatili in cucina e con una sola ricetta è come se preparassi due piatti, qui dentro c’è sia il secondo piatto sia il contorno!
E poi sono deliziose sia appena fatte ma anche tiepide, sono buone sia il giorno stesso sia il giorno dopo, semplicemente ripassate in forno!

2 persone

50 minuti

310 cal a persona
Ingredienti:
- 2 zucchine grandi
- 1 uovo piccolo
- 3 pomodorini
- 6-7 olive nere
- 3 fettine galbanino (46 g)
- 3-4 cucchiai di pangrattato
- parmigiano grattugiato q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare le zucchine ripiene light lava e lessa le zucchine in abbondante acqua salata per 20 minuti in modo da renderle più morbide.
- Spuntale e tagliale in due metà nel senso della lunghezza e con uno scavino estrai tutta la parte interna.
- Trita al coltello la parte interna della zucchine e cuocila in padella con un filo d’olio, a fiamma alta, in modo da renderlo il più asciutto possibile senza bruciarlo.
- Trasferisci il ripieno delle zucchine in una ciotola e lascialo intiepidire.
- Taglia a dadini piccoli il resto degli ingredienti per il ripieno delle barchette di zucchine.
- Quando il ripieno delle zucchine sarà tiepido aggiungici l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta, il prezzemolo tritato, i pomodorini, le olive nere e qualche cubetto di galbanino o altro formaggio.
- Aggiusta di sale e pepe poi aggiungi un po’ di parmigiano e del pangrattato per rendere il ripieno più compatto.
- Riempi le barchette di zucchine con il ripieno preparato e sistemale su una teglia foderata di carta forno.
- Cuoci le zucchine ripiene in forno a 220 gradi per 20 minuti coprendo la teglia con della carta di alluminio o carta forno.
- Ora versa 1/2 bicchiere d’acqua alla base della teglia, proprio sotto le zucchine e prosegui la cottura per altri 10 minuti senza coprirle azionando il ventilato.