Nel passeggiare nella tua città, non sembra anche a te che ci sono ovunque talmente tanti ristoranti, fast food, take away da far sembrare che la gente è sempre affamata ed alla continua ricerca di cibo!
Siamo bombardate da messaggi pubblicitari sul cibo alla radio, con affissioni pubblicitarie, tramite la tv, riviste e giornali e quando andiamo al ristorante, ci servono porzioni gigantesche!
Non sono solo le patatine di McDonald’s che sono enormi, il cibo ovunque è diventato gigante e se non lo è allora vuol dire che è immensamente calorico e pesante da smaltire, il tutto fatto per catturare più clientela e purtroppo per noi ragazze a dieta… sembra che funzioni!
Così, ho deciso di metterti al corrente di 8 trucchi infallibili per mangiare meno, quando vai fuori a pranzo o a cena…
Trucchi per Mangiare Meno – Dai un taglio ai Grassi
Assolutamente da evitare è il cibo grasso. Lo sapevi che i grassi forniscono 9 calorie per grammo?
Potresti mangiare la stessa quantità di cibo sotto forma di proteine, sentirti più leggera ma equamente soddisfatta. Se mangi alimenti proteico come la carne magra, il pesce, le uova e il formaggi magri sicuramente starai lontana dal frigorifero molto più a lungo che se mangiassi zuccheri e semplici carboidrati.
Trucchi per Mangiare Meno – Ascolta se sei Piena
Molte volte poseguiamo a mangiare, spingendo cibo in bocca, anche quando siamo piene.
Questo accade perché non facciamo abbastanza attenzione ai messaggi del nostro corpo per un motivo molto semplice: mangiamo troppo in fretta.
Possiamo essere sazie ma non lo sappiamo se mangiamo velocemente perché il segnale di sazietà impiega 20 minuti per arrivare al cervello e quindi smettere di mangiare quando mancano un paio di morsi alla fine del piatti, ed aspettare per vedere se ne desideri ancora è un’ottima soluzione.
Senso di Sazietà: Come Tenerlo Sempre Sotto Controllo
Spuntini che ti Mantengono Sazia e Incrementano la Perdita di Peso
Come Controllare la Fame
Trucchi per Mangiare Meno – Prenditi un po’ di Tempo
Perché mangi così veloce? Rallenta il ritmo e goditi ogni morso. Impara a gustarti il cibo.
Prova ad appoggiare la forchetta tra un boccone e l’altro. Come abbiamo già visto nell’articolo 11 linee guida per una corretta alimentazione, solamente 20 minuto dopo aver ingerito il primo boccone si inizia a digerire e mangiando veloce, spesso si rischia di ingozzarsi, anche quando in realtà si è già sazie. Ecco perché mangiare lentamente è fondamentale!
Trucchi per Mangiare Meno – Punta sugli Antipasti
Al ristorante, invece di ordinare uno stuzzichino e poi il piatto principale, come olive alla ascolana e pasta al ragù, concentrati di più sugli antipasti.
Le tue alleate che puoi trovare in ogni menù, possono essere verdure assortite, insalatine di pesce o una caprese.
L’obiettivo è sentirti già sazia per non ordinare il piatto principale, quello unto e bisunto a cui non potrai resistere altrimenti! Ricette Antipasti: Le Bruschette
Antipasti: Crostini
Trucchi per Mangiare Meno – Inizia con la Zuppa
Prima del pasto principale, ordina una zuppa leggera.
Questa tecnica ti aiuta a riempirti più velocemente o ancora meglio cerca di ordinare la zuppa cone piatto principale. Così ti abituerai a mangiare meno e più spesso. Ricette di Minestre: La Zuppa di Farro
Ricette con Lenticchie: Zuppa di Lenticchie
Trucchi per Mangiare Meno – Bevi Prima di Mangiare
Bere un bel bicchiere d’acqua prima di iniziare i pasti, ti aiuta ad essere meno affamata, ti prepara lo stomaco a mangiare e ti farà anchemangiare meno.
Questo è un buon trucco per mangiare meno perché molte donne sbagliano e bevono tanta acqua durante il pasto, ma è sbagliato perché ti farà digerire più difficilmente e anzi, ti farà aumentare l’appetito. 5 Buoni Consigli per Mangiare Spesso e Perdere Peso
Trucchi per Mangiare Meno – Spegni la televisione
Mangiare davanti alla televisione ti farà mangiare di più, senza nemmeno che tu te ne renda conto!
Quindi il mio consiglio per te è quello di spegnere la televisione e concentrarti sul cibo, la parola d’ordine è “zero distrazioni!”.
8. Trucchi per Mangiare Meno – Quando non avverti il Sapore, Smetti di Mangiare
Ti è mai capitato di mangiare un gelato e a metà accorgerti di non sentire più il sapore? A me è capitato spesso…
Le papille gustative sono sensibili, ma lo stomaco è il pilota automatico che decide se mangiare, quanto mangiare e quando è l’ora di smettere e il fatto di non avvertire più il sapore, può essere un segnale per avvertirti che è pieno e soddisfatto. Perciò quando avverti questo, smetti di mangiare!
Continua a leggere…
10 Alimenti che noi Donne Dovremmo Mangiare
6 Segreti sul Cibo Sano che Non Sapevi
50 cibi più Sani: la Lista della Spesa per Perdere Peso